Il Sistema informativo aziendale nella sanità

Sistema informativo aziendale nella sanità

Il sistema informativo aziendale nella sanità, come in qualunque altra azienda, è rappresentato come un modello a piramide in cui compaiono diversi sistemi tra cui:

  1. il Sistema Direzionale (Informazioni e sistemi informativi aziendali),
  2. il Sistema Informativo Sanitario (SIS),
  3. il Sistema Informativo Amministrativo (Sistema informativo amministrativo aziendale).

Il modello a piramide è utilizzato classicamente per rappresentare la piramide dei sistemi informativi utilizzati all’interno dell’azienda che si sta gestendo. Infatti, esso sta a significare che dalla registrazione di dati di dettaglio, molto specifici, si arrivi, per sintesi successive, a degli indicatori molto sintetici che danno il quadro dell’azienda (sanitaria) che si sta gestendo, nel senso che tutto infine arriva ad un solo sistema quello direzionale che ha il compito principale della buona riuscita della sanità.

Sistema informativo aziendale nella sanità

Il Sistema Direzionale

Il Sistema Direzionale fornisce alla Direzione lo strumento operativo per monitorare gli eventi significativi aziendali. Vengono utilizzate rappresentazioni grafiche per monitorare l’andamento dei principali valori che esprimono l’attività (ricavi) e i costi aziendali attraverso opportuni  indicatori. In un sistema efficiente le informazioni sono raccolte automaticamente dai sistemi informativi sanitario ed amministrativo

Il Sistema Informativo Sanitario (SIS)

Il Sistema Informativo Sanitario (SIS) ha al proprio interno la gestione amministrativa delle prestazioni sanitarie (anagrafe, accettazione, prenotazioni.) finalizzata alla registrazione delle attività sanitarie da remunerare. Esso raccoglie, inoltre, tutte le informazioni sanitarie (cartella clinica, referti.) per un corretto trattamento terapeutico del paziente. Può avere come modulo specifico la gestione delle attività per mezzo della cartella infermieristica o nella sanità digitale chiamato fascicolo sanitario elettronico. Per approfondire il Sistema Informativo Sanitario (SIS) recarsi al suddetto articolo.

Il Sistema Informativo Amministrativo

Il Sistema Informativo Amministrativo è costituito da diversi moduli tra i quali:

  • Contabilità: ordini, fatture, bilanci, ecc.
  • Gestione consumi e magazzini
  • Gestione del personale (presenze,turni, stipendi.)
  • Servizi di assistenza e manutenzione
  • Patrimonio immobiliare e mobiliare (apparecchiature, impianti)
  • Contabilità per centro di costo

Infine, in tale sistema le informazioni devono essere registrate in maniera univoca ed ottimizzata in modo che la singola registrazione venga utilizzata dall’insieme dei moduli: il dato anagrafico del paziente, controllato in un unico database,  serve sia per scopi amministrativi sia per scopi sanitari (dato sensibile).

Principali flussi informativi del sistema informativo amministrativo
Principali flussi informativi del sistema informativo amministrativo

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *