Il Sistema informativo Commerciale
Il Sistema informativo Commerciale appartiene al grande sistema informativo aziendale ed è costituito da due elementi:
- Sottosistema per l’acquisizione, la gestione e l’evasione degli ordini dei clienti
Comprende le procedure per l’acquisizione e il controllo degli ordini dei clienti, per la gestione della loro priorità nonché per la loro evasione. I dati elaborati da queste procedure producono informazioni che confluiscono nel DB delle vendite, che è ampiamente utilizzato dal secondo sottosistema.
- Sottosistema di Marketing
Comprende tre tipi di procedure:
- Procedure per l’analisi delle vendite: forniscono informazioni sull’andamento delle vendite aziendali sia globalmente che specificamente, cioè per linea di prodotto, area geografica, canale commerciale utilizzato, ecc.
- Procedure che forniscono informazioni sull’ambiente in cui opera l’azienda: forniscono informazioni sia sul macroambiente in cui è inserite l’azienda (contesto economico, normative, tecnologia) sia sul microambiente, cioè l’ambiente operativo che circonda l’impresa (concorrenza, domanda di mercato, canali commerciali).
- Procedure per le Previsioni di Vendite tramite modelli: i modelli utilizzati per elaborare le previsioni possono essere di tipo intrinseco (basano le previsioni sull’analisi delle serie storiche) o di tipo estrinseco (le previsioni sono effettuate sulla base della correlazione esistente tra processi di acquisto e variabili ad esso correlate).