Il Sistema informativo Commerciale

Il Sistema informativo Commerciale

Il Sistema informativo Commerciale appartiene al grande sistema informativo aziendale ed è costituito da due elementi:

  • Sottosistema per l’acquisizione, la gestione e l’evasione degli ordini dei clienti

Comprende le procedure per l’acquisizione e il controllo degli ordini dei clienti, per la gestione della loro priorità nonché per la loro evasione. I dati elaborati da queste procedure producono informazioni che confluiscono nel DB delle vendite, che è ampiamente utilizzato dal secondo sottosistema.

  • Sottosistema di Marketing

Comprende tre tipi di procedure:

  1. Procedure per l’analisi delle vendite: forniscono informazioni sull’andamento delle vendite aziendali sia globalmente che specificamente, cioè per linea di prodotto, area geografica, canale commerciale utilizzato, ecc.
  2. Procedure che forniscono informazioni sull’ambiente in cui opera l’azienda: forniscono informazioni sia sul macroambiente in cui è inserite l’azienda (contesto economico, normative, tecnologia) sia sul microambiente, cioè l’ambiente operativo che circonda l’impresa (concorrenza, domanda di mercato, canali commerciali).
  3. Procedure per le Previsioni di Vendite tramite modelli: i modelli utilizzati per elaborare le previsioni possono essere di tipo intrinseco (basano le previsioni sull’analisi delle serie storiche) o di tipo estrinseco (le previsioni sono effettuate sulla base della correlazione esistente tra processi di acquisto e variabili ad esso correlate).
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