Sistema informativo per la programmazione della produzione

Sistema informativo per la programmazione della produzione

Il sottosistema informativo per la programmazione della produzione è rappresentato da una serie di applicazioni che avendo come input le richieste dei commerciali  (previsioni  di  vendita), o il  portafoglio degli ordini acquistati, traduce tali esigenze in componenti da produrre e, di coonseguenza, in materie prime da aacquistare secondo una precisa tempificazione. Tali informazioni trovano origine nella base dei dati tecnici di produzione.

Passando poi alla programmaizone della produzione è possibile affermare che può essere svolta tenendo conto delle risorse effettivamente disponibili, ed in tal caso si usa l’espressione programmazione a capacità finita, oppure prescindendo da tali vincoli, ed in questo caso si usa l’espressione programmazione a capacità infinita. Occorre a questo punto fare un accenno sulla problematica riguardante la gestione delle scorte di magazzino in quanto una volta elaborato un piano generale di produzione è necessario entrare nello specifico e determinare i fabbisogni di materie prime e di semilavorati necessari per dare esecuzione al piano. Naturalmente, tenendo conto della distinzione fatta in base alle tipologie  di processi produttivi, è possibile affermare che nelle aziende a processo  continuo i consumi di materiale sono regolari e prevedibili; nelle aziende a processo discontinuo ed in particolare in quelle che lavorano per commesse uniatrie o per grandi lotti si tende a prevedere le esigenze future garantendo la presenza dei materiali almomento del loro utilizzo. Nelle aziende che lavorano a piccoli lotti è possibile applicare una tecnica denominata “Just In Time” che si concretizza nella rinuncia di ogni tentativo di previsione garantendo comunque la minimizzazione delle scorte ed un’ampia flessibilità produttiva.

Come già detto, questo sottosistema come altri sono parte integrante dell’interno e grande sistema produttivo aziendale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *