Il Sistema informativo per le operazioni di R&S (Ricerca e Sviluppo)

Il Sistema informativo per le operazioni di R&S (Ricerca e Sviluppo)

La R&S (R&D in inglese) è il complesso di attività creative intraprese in modo sistematico allo scopo di accrescere l’insieme delle conoscenze, ivi comprese quelle sull’uomo, sulla cultura e sulla società, e di utilizzarle per nuove applicazioni. Comprende due tipologie di attività: ricerca scientifica, articolata in ricerca di base (lavoro teorico o sperimentale per acquisire nuove conoscenze non finalizzato a specifica applicazione) e ricerca applicata (finalizzata a specifica applicazione), e sviluppo sperimentale (lavoro di produzione di nuovi materiali, prodotti, servizi, processi).

Le altre attività tecnico-scientifiche sono: istruzione e formazione professionale (Università), attività a elevato contenuto scientifico e tecnologico (raccolta di dati su fenomeni naturali, biologici, sociali, biblioteche e musei), attività innovative industriali (acquisizione di tecnologie e know-how), attività amministrative e di supporto della ricerca.

Il Sistema informativo per le operazioni di R&S (Ricerca e Sviluppo)

Il Sistema informativo per le operazioni di R&S è costituito da due insiemi di applicazioni:

  • il sottosistema che consente di seguire e controllare le operazioni di R&S (utilizza metodologie del Project Management);
  • il sottosistema che consente ai ricercatori di reperire informazioni sulle innovazioni tecnologiche e sullo stato dell’impresa.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *