Sistema informativo sulle strategie aziendali

Sistema informativo sulle strategie aziendali

Seguendo una scuola di pensiero ormai consolidata l’azienda  può essere vista come un sistema all’interno del quale il sistema informativo rappresenta un sottosistema.

A questo punto è quindi possibile definire il sistema informativo come un  insieme correlato di

elementi determinanti l’insieme organizzato di procedimenti di trattamento e comunicazione dei dati finalizzato al soddisfacimento delle esigenze informative d’azienda con massima efficacia ed efficienza (Marchi, 1993).

Da questa definizione scaturiscono un insieme di parti integranti del sistema informativo che ne rappresentano le sue componenti principali:

  1. i dati, i mezzi tecnici e le risorse umane che rappresentano gli input del sistema,
  2. il complesso delle procedure per la trasformazione di dati informazioni e per la loro comunicazione,
  3. le informazioni, che rappresentano l’output del sistema, atte a soddisfare le esigenze conoscitive interne ed esterne con la massima efficacia ed efficienza.

Come è già stato detto i dati rappresentano uno dei principali input per la produzione di informazioni, che devono necessariamente essere corredati da un insieme di risorse umane e mezzi tecnici. Questi ultimi sono rappresentati da  tutta la strumentazione informatica utilizzata (computer, reti) sia a livello hardware che software e da altre attrezzature per la comunicazione ed il supporto fisico dei dati. Le risorse umane comprendono tutto il personale interno o esterno che si occupa della progettazione, gestione, manutenzione, alimentazione, funzionamento e utilizzo del sistema informativo.

Tradizionalmente, in passato, i sistemi informativi hanno svolto un ruolo passivo ai fini della formulazione della strategia aziendale; infatti, la loro progettazione è sempre stata considerata un mezzo di attuazione delle scelte effettuate dal top management.

Nel corso dell’ultimo decennio, tale ottica gestionale si è progressivamente modificata, e le tecnologie informatiche sono state considerate non soltanto uno strumento di supporto amministrativo e, in genere, di carattere operativo, bensì quale fattore influente sulla dinamica competitiva aziendale. Si fa riferimento all’influenza, importante e diretta, esercitata dal sistema informativo sulle strategie aziendali (sistema informativo e strategie aziendali).

Sistema Informativo e Strategia Aziendale

Da tale schema è possibile capire che fra queste due variabili intercorre una varietà di rapporti orientati in una duplice direzione, nel senso che l’insieme dei flussi informativi disponibili ed attivabili nell’impresa condizionerà le scelte strategiche operate a livello direzionale; queste ultime, tuttavia, influenzeranno a loro volta il modo con cui dovrà essere organizzato il sistema informativo, essendo questo aspetto determinante per l’attuazione delle strategie aziendali e per le possibili evoluzioni che possono derivare da una necessità di adeguare le strategie all’ambiente esterno.

 

Precedente Processo informativo di un sistema informativo aziendale Successivo Le attività di base per lo sviluppo dei sistemi informativi aziendali

Lascia un commento

*