Sistemi informativi integrati ERP (Enterprise Resource Planning)

Sistemi informativi integrati ERP (Enterprise Resource Planning)

I sistemi informativi integrati ERP (Enterprise Resource Planning) rappresentano soluzioni applicative concepite in modo da integrare su base aziendale i processi operativi ed amministrativi che regolano lo svolgersi delle varie attività aziendali, riconducendo in un unico schema logico i flussi di informazione che accompagnano le transazioni  operative originatesi in diverse aree funzionali.

La traduzione letterale di ERP sarebbe: sistemi per la pianificazione aziendale delle risorse, ma non è quella corretta. La traduzione nella nostra lingua più corretta anche se non letterale sarebbe: sistemi informativi integrati, a segnalare proprio la capacità di questi sistemi di integrare i diversi sottoinsiemi informativi presenti in azienda. L’univocità dei dati presenti nel sistema e la diffusione istantanea delle informazioni consente di eliminare tutte quelle attività di remissione dei dati tipica dei sistemi non integrati. L’eliminazione di  duplicazioni nelle attività svolte, non solo consente risparmi di costo, ma anche determina riduzione nei tempi di attesa e dunque, accorciamento i tempi di ciclo, con conseguente maggiore flessibilità e prontezza di risposta.

I sistemi informativi integrati, basandosi su un unico database condiviso, permettono, ad ogni utente autorizzato di accedere alle informazioni a prescindere dalla sua collocazione organizzativa o localizzazione fisica.

Un’altra caratteristica fondamentale dei sistemi integrati ERP è la modularità che riguarda la loro architettura, organizzata rispetto ad una gerarchia di sistemi applicativi ciascuno posto a presidio di arre funzionali ed attività operative specifiche. Ad ogni area aziendale corrisponde, in genere, un vero e proprio modulo o applicazione. I diversi moduli sono  progettati in un’ottica gestionale integrata  del lavoro e sono quindi in grado di supportare gli utenti del sistema su tutte le attività richieste da processi aziendali complessi. Questa caratteristica permette di scegliere un percorso di copertura incrementale delle varie aree aziendali (gestione sicuramente più efficiente da un punto di vista interno all’azienda).

Sistemi informativi integrati ERP
Sistemi informativi integrati ERP

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *