Sistemi informativi a supporto dell’attività strategica aziendale

Sistemi informativi a supporto dell’attività strategica aziendale

Attualmente stiamo quindi vivendo un’epoca di cambiamenti e di trasformazioni eccezionali, indubbiamente superiori a quelli registrati in passato.

E’ infatti possibile notare che stiamo assistendo ad uno spostamento del valore aggiunto che mentre in passato era prodotto da sistemi economici basati sulla produzione industriale di beni fisici, attualmente risiede soprattutto nella componente immateriale incorporata nei beni.

Le imprese ora basano la loro affermazione e il loro successo sui beni immateriali. Per la nuova impresa l’oggetto del desiderio non è più un nuovo impianto maggiormente produttivo, ma un marchio noto e un’ immagine conosciuta, un nuovo software competitivo e un sito Internet in grado di fidelizzare il cliente.

Oggi come mai in precedenza sono cambiati i paradigmi della competizione a livello mondiale con effetti che hanno investito praticamente tutti i campi dell’attività economica e anche i mercati che un tempo erano caratterizzati da trend stabili o quantomeno prevedibili, stanno oggi diventando volatili, volubili ed imprevedibili.

Per conseguenza è divenuto imperativo per l’imprenditore modificare coerentemente le proprie strutture organizzative, nonché le caratteristiche del processo decisionale che governa la macchina aziendale. I fattori chiave del successo delle imprese sono destinati a subire un radicale mutamento anche solo rispetto ad un vicinissimo “ieri”: la capacità di adattarsi ai cambiamenti introdotti da altri deve potersi trasformare in iniziativa strategica (Innovazione e strategia aziendale).

Precedente Innovazione e strategia aziendale Successivo CRM e Customer satisfaction in azienda

Lascia un commento

*