Sistemi integrati ERP a supporto del fabbisogno informativo d’impresa

Sistemi integrati ERP a supporto del fabbisogno informativo d’impresa

Sistemi integrati ERP

La vita aziendale, alla luce dei lavori di autorevoli studiosi come Gino Zappa e Aldo Amaduzzi, solo per citarne alcuni, ha certamente carattere sistemico, nel senso che le operazioni da cui l’azienda è composta non sono slegate, non hanno cioè vita autonoma, ma sono avvinte da una serie di nessi, di rapporti causa-effetto, di rapporti di concausa e di effetto molteplici in cui non è sempre possibile effettuare una consapevole discriminazione.

L’azienda è, quindi, un “sistema” a carattere aperto (risponde non solo a condizionamenti interni, ma anche a quelli esterni) e dinamico (cioè è passibile di continua evoluzione e crescita) che, “mentre è in azione e si evolve, si muove nella coordinazione dei suoi elementi e nella sua totalità”. Tutte le variabili aziendali devono agire allora in modo complementare e coordinato in modo da costituire un sistema dinamico che possa fronteggiare le avversità generate non solo dal sistema interno all’azienda, ma anche dall’ambiente esterno, per poter raggiungere il fine aziendale programmato. Sorge così la necessità di coagulare gli sforzi prodotti dalle varie aree funzionali operanti all’interno del “sistema impresa” e di governarne la complessità; necessità, questa, soddisfatta dai sistemi ERP (Sistemi ERP e la base informativa in azienda).

 

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *