Software DICOM

Software DICOM

La diffusione dello standard DICOM ha contribuito alla proliferazione di software DICOM che consentono di visualizzare, gestire e manipolare le immagini diagnostiche.

Oltre ai software proprietari dei produttori di dispositivi DICOM è facile reperire, anche in rete, software DICOM sviluppato da produttori software commerciali o anche nell’ambito di progetti Open source (software non protetto da copyright e liberamente modificabile dagli utenti), che permettono di visualizzare e manipolare immagini DICOM senza alcun costo aggiuntivo e quindi con una licenza gratuita anche a livello aziendale e commerciale.

Uno dei software disponibili gratuitamente è dunque MicroDicom.  MicroDicom è un’applicazione per l’elaborazione primaria e la conservazione di immagini mediche in formato DICOM. Inoltre, il visualizzatore DICOM MicroDicom è dotato di strumenti più comuni per la manipolazione delle immagini DICOM e dispone di un’interfaccia utente intuitiva. Esso ha anche il vantaggio di essere libero per l’uso e accessibile a tutti per uso però non commerciale (solo uso privato).

Precedente Sicurezza nello standard DICOM Successivo Standard DICOM e Watermark

Lascia un commento

*