Software MRP (Material Requirement Planning)

Software MRP (Material Requirement Planning)

Questa tipologia di software conosciuta come Material Requirement Planning (MRP) esordisce come sistema per assicurare che, sufficiente quantità di materia prima, fosse disponibile, quando necessario, nelle varie postazioni produttive. Successivamente comparvero i primi MRP in grado di programmare anche le lavorazioni. Naturalmente anche questo approccio ha mostrato di avere alcune lacune strutturali: ridondanza di dati e di informazioni, limiti fisici alle possibilità di connessione e di interfaccia, dipendenza da specialisti. Ben presto diventò evidente che il materiale e le lavorazioni non erano le uniche risorse necessarie nel breve periodo per l’azienda.

A quel punto il software MRP, che beneficiò dello  sviluppo degli hardware, cominciò ad espandersi ed a includere tutte le risorse produttive e non, come la domanda, le fonti d’approvvigionamento, l’analisi del cash-flow, le previsioni di vendita, ecc., il tutto all’interno di un unico sistema automatizzato. Il nuovo MRP divenne conosciuto come il Manufacturing Resource Planning, o MRP II. Questa versione potenziata soppiantò la precedente che pianificava solo  i materiali e la produzione. In questo contesto sono maturate le condizioni per il successivo sviluppo tecnologico e quindi per il passaggio alla fase successiva.

Precedente Sistemi EDP (Electronic Data Processing) Successivo Sistemi informativi integrati ERP (Enterprise Resource Planning)

Lascia un commento

*