Sviluppo del software: Differenze tra Agile e DevOps

Sviluppo del software: Differenze tra Agile e DevOps

La differenza principale tra Agile e DevOps è data dal fatto che mentre il metodo Agile risolve i problemi legati alla tecnologia, il modello DevOps cerca di risolvere più ampiamente un intero problema di business attraverso un insieme di pratiche, cultura e valori che guidano il cambiamento verso un software più solido, che raggiunge la produzione rapidamente e con meno ostacoli durante il suo ciclo di vita.

Agile

All’inizio, quando lo sviluppo del software era un termine relativamente nuovo e non esisteva un approccio definito per entrare nel regno dello sviluppo del software. Quindi l’approccio “Waterfall” ha preso il comando, introducendo una nuova metodologia basata sul piano seguita da un processo di progettazione sequenziale allo sviluppo del software.

Tuttavia, con la tecnologia sono anche cambiate le esigenze dei clienti che hanno presentato nuove sfide e l’approccio a cascata non è stato sufficiente per affrontare tutti i processi pesanti.

Dopo waterfall è nato il sofisticato approccio “Agile” che ha formato la collaborazione tra i team e gli utenti finali, consentendo loro di monitorare l’avanzamento del progetto durante tutto il ciclo di sviluppo.

Ha reso il tweaking ovvero la modifica del software molto più semplice con l’approccio incrementale che era l’idea principale dell’approccio Agile in primo luogo. È stato progettato per suddividere il progetto in piccoli moduli che consentono agli sviluppatori di lavorare in parallelo con feedback costanti lungo il processo che garantisce un flusso di lavoro regolare.

La metodologia flessibile consente agli sviluppatori di rispondere alle esigenze dei clienti durante tutto il ciclo di sviluppo. Poi arriva il modello “DevOps” che colma il divario tra gli sviluppatori e il team operativo.

DevOps

Per superare le carenze del modello Agile come scadenze mancanti e obiettivi di budget, DevOps offre maggiore flessibilità oltre all’approccio Agile.

Agile è diventato un vero toccasana per gli sviluppatori che desideravano un approccio più iterativo per adattarsi alle esigenze dei clienti in rapida evoluzione, ma anche Agile ha i suoi difetti.

Gli svantaggi comuni al modello Agile includono componenti software incompatibili dopo il completamento, scadenze mancanti e nuove funzionalità che interrompono le vecchie funzioni.

Inoltre, mancava il coordinamento tra il team di sviluppo e quello operativo. È qui che entra in gioco DevOps. Colma il divario tra gli sviluppatori e i team operativi, consentendo loro di collaborare al fine di migliorare la frequenza di distribuzione per risultati più rapidi e migliori.

Il modello DevOps consente una distribuzione del software continua e più rapida, al netto delle complessità.

Definizione di Agile e DevOps

DevOps è il figlio del modello Agile che funziona al di là del team software. Entrambe le metodologie si completano a vicenda per una produzione più rapida e consegne rapide, ma lo fanno in modo molto diverso. Agile adotta un approccio incrementale per risolvere compiti complessi dividendoli in sotto-attività più piccole chiamate moduli. DevOps, d’altra parte, è una filosofia operativa che combina pratiche e strumenti culturali per ottenere consegne più rapide.

Approccio in Agile e DevOps

Il modello Agile si basa sul pensiero Lean che enfatizza l’iterazione continua per la consegna incrementale. È la collaborazione tra il team di sviluppo e gli utenti finali. DevOps è una collaborazione collettiva tra il team di sviluppo e operativo, da cui il nome. Invece di lavorare semplicemente sul software, pone l’accento sui servizi e sul software per accelerare il processo di consegna.

Cultura di Agile e DevOps

Agile è un approccio moderno allo sviluppo che incoraggia il cambiamento. Invece di considerare lo sviluppo nel suo insieme, promuove piccoli cambiamenti che possono o meno portare a cambiamenti più grandi nel tempo. Al contrario, DevOps è una combinazione di pratiche culturali che aumenta la capacità di un’organizzazione di fornire servizi e applicazioni a un ritmo relativamente più veloce. I team di sviluppo e operativi lavorano insieme come parte di un team DevOps, anziché di un team Agile.

Dimensione del team per Agile e DevOps

Agile crede nel piccolo e conciso; più piccolo è il team, più velocemente può fornire con meno complessità. L’idea era di rimanere piccoli e lavorare velocemente. DevOps, d’altra parte, crede nel numero, il che significa che più grande è, meglio è. Molti team lavorano insieme come un unico team per lavorare su diverse teorie.

Automazione in Agile e DevOps

L’automazione è sinonimo di metodologia DevOps poiché l’idea era di massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo le interruzioni, quando si tratta di distribuzione del software. Agile è anche un approccio moderno allo sviluppo del software ma non anticipa mai l’automazione. DevOps crede nella massima produttività e affidabilità per garantire una distribuzione appropriata.

Comunicazione per Agile e DevOps

Il modello Agile è una metodologia che ruota attorno a una varietà di incontri e riunioni informali sono al centro di Agile. Agile crede nei feedback costanti e nelle riunioni quotidiane del team per rendere i team di sviluppo più produttivi ed efficienti. Consente al team di monitorare i progressi e acquisire familiarità con potenziali sfide e altri problemi per garantire un flusso di lavoro costante con meno complessità. DevOps, d’altra parte, segue un moderno approccio alla documentazione per comunicare con tutti i team interessati, piuttosto che condurre riunioni quotidiane.

Differenza tra Agile e DevOps

DevOps è una metodologia che riesce ad estendere gli ideali dell’approccio agile oltre il codice, concentrandosi sull’intero servizio.
Mentre la metodologia Agile si basa su presupposti che riguardano valori, principi, metodi e pratiche, DevOps aggiunge anche gli “strumenti”. Secondo il Manifesto Agile infatti, questi ultimi assumono una minima importanza, e questo ha portato nel tempo a trascurarli notevolmente con conseguenze spesso non in linea con l’obiettivo del cliente.

In altre parole, il modello Agile enfatizza lo sviluppo del software, mentre DevOps si concentra sia sullo sviluppo che sull’implementazione del software nel modo più affidabile e veloce possibile. Agile si basa sul Lean Thinking che incoraggia l’eliminazione delle attività non a valore aggiunto per fornire progetti software. Tuttavia, anche Agile ha i suoi difetti, che alla fine hanno dato origine a DevOps, che è il figlio dello sviluppo software Agile. I progressi della tecnologia e le esigenze dei clienti in costante cambiamento hanno evidenziato la necessità di un approccio più appropriato che accelerasse il processo di consegna del software. Entrambe sono metodologie di sviluppo software con una visione comune; vale a dire incoraggiare i team a collaborare e prendere decisioni insieme in modo da trarre vantaggio dalle loro capacità combinate.

Nell’immagine seguente sono meglio evidenziate le differenze tra le due metologie (Agile e Devops).

Sviluppo del software - Differenze tra Agile e Devops
Agile e Devops

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *