Testing software: Il Test di Accettazione del software finale

Testing software: Il Test di Accettazione del software finale

Testing software - Il Test di Accettazione del software finaleIn questo articolo sul testing software descriveremo nello specifico il cosidetto “Test di Accettazione”. Bisogna subito dire che il Test di Accettazione risulta essere l’ultimo step prima del rilascio all’utente finale del prodotto.

Questa fase è decisamente importante per svariati motivi, quello principale è senza dubbio la necessità di fornire al committente un prodotto che soddisfa le sue aspettative di utilizzo ma anche come aiuto per gli sviluppatori per migliorare sensibilmente il software e correggerlo grazie all’aiuto del committente stesso.

Il test di accettazione è l’ultima opportunità per il cliente di scoprire errori che non soddisfano le specifiche e fornire feedback agli sviluppatori per correggerli. Eseguire questo tipo di test è più semplice rispetto agli altri tipi di test proprio perchè non c’è necessità di strumenti particolari non essendo un esame approfondito del lato tecnico del sistema software ma solo del lato funzionale. Svolgendo il test di accettazione è probabile l’insorgere di errori dovuti all’esecuzione in un ambiente reale e non in laboratorio ed alcuni di questi errori potrebbero essere tollerati dagli sviluppatori ma non dal cliente che così riesce ad avere una panoramica dei pro e contro del prodotto che sta acquistando.
Per entrare nel dettaglio del testing di accettazione bisogna fare alcune premesse. Anzitutto si può dire che non esiste un test che possa affermare con certezza la mancanza di errori e ciò inficerà sul modo di approcciarsi alla fase di testing e alla creazione di tecniche e strumenti per limitare questo dannoso problema; a tal proposito si veda gli articoli circa le tecniche e strategie del testing black box e white box.

Il Test di Accettazione del software finale
Il Test di Accettazione del software finale

 

Precedente Confronto e Differenze tra Black Box Testing e White Box Testing Successivo Tipologie di testing software: Il Test comparativo (Comparision Testing)

Lascia un commento

*