Tipologie di reti informatiche

Tipologie di reti informatiche

Una rete di calcolatori, in informatica e telecomunicazioni, è un sistema o un particolare tipo di rete di telecomunicazioni che permette lo scambio o condivisione di dati informativi e risorse tra diversi calcolatori.

Esiste una grande varietà di tecnologie di rete e di modelli organizzativi, che possono essere classificati secondo diversi aspetti:

Tipologie di reti informatiche

Classificazione sulla base dell’estensione geografica

  • WIDE AREA NETWORK – WAN : sono le reti geografiche, ovvero le reti che collegano elaboratori situati a distanze anche molto ampie tra di Le reti WAN possono collegare anche elaboratori che si trovano in continenti diversi, ovviamente utilizzano diversi tipi di mezzi  trasmessivi.
  • METROPOLITAN AREA NETWORK – MAN : sono reti che collegano dispositivi situati in una zona geografica limitata all’area metropolitana circoscritta. Hanno una portata più limitata rispetto alla rete WAN. La rete sulla quale si basano le comunicazioni dei cellulari sono reti MAN.
  • LOCAL AREA NETWORK – LAN : sono reti locali che collegano tra di loro elaboratori, calcolatori, dispositivi, all’interno di un unico edificio o comunque ad una distanza massima di alcune centinaia di Non attraversano quindi il suolo pubblico.

LOCAL AREA NETWORK – LAN

Sia uffici di piccole dimensioni che piccole aziende hanno le reti LAN, che possono avere una struttura diversa a seconda del contesto, e le forme (topologia) più utilizzate sono di fatto la rete ad anello o la rete a bus. Sono reti che utilizzano dispositivi particolari quali GATEWAY e ROUTER, che sono dei dispositivi hardware che servono per collegare la rete locale ad un’altra rete locale o ad altre reti più ampie, le reti WAN. La rete locale non rimane quindi autonoma ma ha dei dispositivi che la collegano ad altre reti.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *