Analisi della funzione amministrativa e del fabbisogno informativo aziendale

Analisi della funzione amministrativa e del fabbisogno informativo aziendale

Dal punto di vista organizzativo, in ogni impresa, sono presenti unità definite di linea che gestiscono processi più direttamente produttivi (ad esempio le vendite, gli approvvigionamenti, ecc.) e unità di staff che svolgono attività di supporto ed analisi. La funzione amministrativa è quindi definibile come un tipico organo di staff collegata essenzialmente all’attività di rilevazione contabile che, insieme a quelle di gestione e di organizzazione compongono le principali attività che compongono la vita dell’azienda.

Le procedure amministrative aziendali hanno lo scopo di permettere la gestione delle transazioni aziendali che possono avere origine sia interna, nel caso in cui derivino da operazioni svolte all’interno dell’azienda stessa; che esterna, nel caso che siano generate da scambi tra l’azienda ed il suo ambiente.

Le procedure amministrative aziendali con l’ausilio del sistema informativo di tipo amministrativo codificano e quantificano le transazioni aziendali in transazioni amministrative. Associato a questo vi sono anche i cosidetti notevoli impatti sui fabbisogni informativi dell’area amministrativa.

Analisi della funzione amministrativa e del fabbisogno informativo aziendale

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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