Attività produttiva aziendale e integrazione informatica

Attività produttiva aziendale e integrazione informatica

In una situazione come quella attuale, dove cioè quasi tutti i mercati sono diventati praticamente saturi, la competitività tra aziende dello stesso settore ha raggiunto livelli elevatissimi, che solamente pochi anni fa sarebbero stati impensabili.

Attualmente, infatti, lo scenario più frequente è quello in cui nella stessa nicchia di mercato operano imprese che offrono prodotti con standard qualitativi di analoga caratura e, per lo più, solitamente ottimi (difficilmente migliorabili se non attraverso perfezionamenti tecnici o innovazioni tecnologiche sempre più performanti ed utili). Per tale ragione i temi riguardanti l’organizzazione e la gestione della produzione industriale sono stati trattati (e sicuramente lo saranno ancor più in futuro) con un’attenzione e una cura sempre crescenti, anche in virtù dei continui e rilevanti progressi tecnologici, dei nostri giorni, che consentono e favoriscono soluzioni gestionali nuove ed affascinanti.

I campi in cui le migliorie sono state più evidenti e con un’eco maggiore sono sicuramente le applicazioni dell’automazione nella progettazione e nella produzione e lo sviluppo delle reti e dei sistemi informativi logistici (tutto ciò è stato possibile grazie ad una vera e propria esplosione nello sviluppo dell’hardware dell’informatica e all’accessibilità in massa ai computer in seguito all’introduzione di pacchetti software sempre più semplici e pratici). Non bisogna però dimenticare neppure l’influsso teorico di una filosofia gestionale di ispirazione giapponese (nota con il nome di Just In Time) che ha indotto verso indirizzi quali la tensione al miglioramento continuo, la progressiva eliminazione di inefficienze e sprechi e la ricerca di modalità organizzative sempre più  versatili e snelle, pronte cioè ad adattarsi ai continui mutamenti esterni e alle richieste dei clienti. Da ciò, si evince che un aspetto fondamentale in un’azienda è sicuramente l’adozione di un sistema informatico dell’attività produttiva.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *