Cambiamenti e tecnologie della digital transformation in azienda

Cambiamenti e tecnologie della digital transformation in azienda

Digital transformation

Nel mondo moderno, la trasformazione digitale (in inglese digital transformation) rappresenta un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana.
Agendo in maniera organica e combinata su questi elementi la digital transformation va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie e permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse (umane, materiali, intellettuali ed economiche, ecc.), creando pervasivamente nuove connessioni tra persone, luoghi e cose.

Il processo di digital transformation è abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione, esso integra e coinvolge tutto l’ecosistema toccato dal processo, incentivando la trasparenza, la condivisione e l’inclusione di tutti i partecipanti.

Grazie a questo nuovo approccio il destinatario finale del valore creato dalla digital transformation è di fatto al centro dello sviluppo se non addirittura partecipe dello stesso, ottenendo così un accesso effettivo, efficace e consapevole al servizio stesso sia esso costituito da beni materiali, immateriali o dati.

Cambiamenti e tecnologie della digital transformation in azienda

Effetti della Digital transformation

Oggigiorno, ci sono pochi studi che descrivono gli effetti combinati della trasformazione digitale e non ci sono studi che lo fanno analizzando diverse le organizzazioni e le diverse industrie.
Ci sono tuttavia studi multipli che si concentrano sugli effetti dell’utilizzo e dell’adozione di particolari tecnologie digitali come Social Tecnology, Mobile, Data Analytics e Cloud Computing, da parte di clienti e organizzazioni in modo isolato. Descriviamo dunque i principali effetti della trasformazione digitale.

Modifica della domanda e del comportamento dei clienti

Dal punto di vista del cliente, le tecnologie digitali sono sempre più integrate nella nostra vita ed in particolare modo nel nostro luogo di lavoro e nella nostra casa, come parte della nostra vita quotidiana.

Le tecnologie dell’informazione si stanno legando insieme, diventando parte di sistemi e reti che possono comunicare istantaneamente ed isolatamente. L’utilizzo di più artefatti IT, artefatti “embedded” IT e reti e sistemi sempre più legati porta a un mondo che è sempre più esperto con, attraverso e attraverso la tecnologia dell’informazione.
Questo ha un impatto fondamentale sul modo in cui comunichiamo, consumiamo e creiamo contenuti. Di conseguenza, la domanda e il comportamento dei consumatori stanno cambiando insieme ai rapporti tra consumatori e produttori.

Risposte organizzative

Le Aziende sono obbligate oggi ad adattare la propria organizzazione per rispondere in modo repentino ai cambiamenti nella domanda di mercato, e nel comportamento dei clienti, ma solo alcune lo stanno facendo.

Effetti sui prodotti e sui servizi

I prodotti e i servizi stanno cambiando notevolmente. Sono sempre più personalizzati in relazione alle preferenze specifiche del cliente.
Le organizzazioni sono sempre più in grado di lanciare nuovi prodotti e servizi e migliorare i loro prodotti e servizi esistenti in risposta dell’uso delle tecnologie digitali. L’accessibilità dei prodotti e dei servizi è migliorata attraverso l’uso di dispositivi digitali e canali digitali.

Effetti sulla segmentazione del cliente

Le tecnologie analitiche consentono alle organizzazioni di comprendere meglio il comportamento e le esigenze dei clienti e la loro disponibilità a pagare premi per alcune offerte. A causa della migliore comprensione del cliente, la capacità di segmentare i mercati è aumentata, consentendo alle organizzazioni di fornire offerte diverse per segmenti di mercato diversi.

Effetti sull’interazione cliente-organizzazione

I canali digitali e le tecnologie hanno consentito l’interazione digitale che modifica sia le relazioni che le interazioni tra clienti e le organizzazioni stesse.

  • La consapevolezza dei clienti è migliorata a causa di una presenza online evoluta abilitata da campagne di social media e marketing mobile.
  • La comunicazione con il cliente è migliorata, personalizzata e possibile attraverso un numero crescente di piattaforme (social).
  • Le strategie a livello di marketing sono migliorate molto grazie al marketing predittivo, al miglior coinvolgimento dei clienti e al targeting specifico dei diversi segmenti di clientela.

I nuovi Modelli di Business e l’applicazione delle nuove tecnologie hanno portato a nuovi modi di vendere e acquistare, e alla creazione di nuovi processi che permettono di ignorare alcuni canali di distribuzione ormai obsoleti, e di disegnarne di nuovi.

L’integrazione dei dati dei clienti ha portato a processi di vendita e di supporto migliorati e personalizzati all’interno delle organizzazioni che forniscono un servizio clienti più tempestivo e preciso. Nel complesso l’esperienza del cliente digitale è notevolmente migliorata, ed è il cuore del processo di trasformazione digitale.

La digitalizzazione dell’interazione tra organizzazioni di clienti e clienti aumenta sempre più l’autonomia attraverso diversi canali.
Inoltre, le organizzazioni sfruttano la conoscenza dei clienti per migliorare i prodotti per crearne di nuovi e migliorare i prodotti e servizi attraverso una maggiore conoscenza della comunità di esperti e consumatori specifici di ogni settore.

Effetti sui processi interni

Le tecnologie digitali e la digitalizzazione, hanno un forte impatto sulla trasformazione dei processi interni delle organizzazioni, che necessariamente devono evolvere in processi digitali.
La standardizzazione del processo che utilizza le tecnologie digitali è all’ordine del giorno di molte organizzazioni. L’automazione dei processi interni sta determinando l’efficienza operativa mediante processi di integrazione (operativi) e di dati.

In sintesi, le organizzazioni sono cambiate e stanno ancora cambiando a causa delle variazioni della domanda e del comportamento dei clienti. I loro prodotti e le offerte di servizi stanno cambiando insieme all’interazione che hanno con i clienti. Le organizzazioni hanno migliorato le conoscenze dei clienti che consentono loro di segmentare i mercati e di soddisfare le preferenze dei clienti, e creare esperienze digitali per i propri clienti uniche . Questi cambiamenti influenzano i loro modelli di fatturato, i processi chiave e le partnership con i propri fornitori.
Nuovi modi per generare reddito vengono utilizzati, i processi interni sono standardizzati e integrati e le partnership vengono sempre più strette attraverso nuove interfacce e servizi digitali condivisi e standardizzati.

Effetti sulle risorse e sui costi

Le tecnologie cloud oggi consentono alle organizzazioni di ottimizzare notevolmente i costi derivanti dall’utilizzo infrastrutture IT grazie alla possibilità di razionalizzare risorse di calcolo e quindi ridurre drasticamente l’utilizzo di risorse fisiche e più costose.

Questa tendenza è spesso definita Infrastruttura come Servizio e Software come un Servizio.

Inoltre le soluzioni più economiche e più convenienti e il beneficio dell’economia di scala ampiamente applicata dovrebbero portare ad una riduzione globale dei costi organizzativi. Oltre alle tecnologie digitali più economiche e ai costi associati, le tecnologie digitali consentono anche la virtualizzazione dei processi di lavoro. I dipendenti possono collaborare e condividere le conoscenze attraverso piattaforme virtuali che riducono i costi.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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