Caratteristiche, applicazioni e vantaggi di SAP ERP in azienda

Caratteristiche, applicazioni e vantaggi di SAP ERP in azienda

SAP ERP

L’attuale contesto economico, in rapida e continua evoluzione, costringe le aziende ad operare in presenza di livelli crescenti di competitività e complessità. Devono essere in grado di definire strategie vincenti, promuovere lo sviluppo del business, conseguire gli obiettivi contenendo i costi. Per mantenere posizioni di vantaggio è necessario innovare non solo i prodotti, ma anche i processi. I sistemi IT sono di grande supporto se ben scelti, implementati ed utilizzati, in quanto possono facilitare la flessibilità di cui le aziende necessitano per differenziarsi sul mercato. Uno sistema ERP (Enterprise Resource Planning) è il giusto strumento che permette all’impresa di raggiungere questo obiettivo. È un prodotto software sviluppato per il business, costituito da un insieme di pacchetti, che permette alla società che decide di utilizzarlo di automatizzare ed integrare la maggior parte dei suoi processi di business. Condivide i dati comuni, opera sull’intera azienda e produce e accede alle informazioni in un ambiente real-time.

In particolare il prodotto ERP dell’azienda SAP si è dimostrato il più valido tra quelli presenti nel mercato, visto che riesce a tradurre in un sistema informativo le best practice dei processi riguardanti tutti le aree funzionali di un’azienda.

L’acronimo ERP è stato coniato nella prima metà degli anni ’90 per indicare che la caratteristica principale di questi sistemi è la gestione integrata di tutte le risorse che partecipano alla creazione dei prodotti e servizi di un’azienda. Si tratta di un software gestionale che raggruppa diversi moduli, integrati tra loro in un unico database. In pratica, l’ERP è un’evoluzione dei sistemi MRP (Materials Requirement Planning), sviluppati inizialmente solo per la programmazione dei piani di produzione e per gestire i materiali al fine di migliorare l’efficienza nei sistemi manifatturieri. La loro offerta si è ampliata progressivamente fino ad includere le altre funzioni di “back-office” come la gestione finanziaria, del magazzino, della logistica, del controllo qualità, delle risorse umane. Oggi la gamma di applicazioni si è ulteriormente allargata per integrare le varie componenti dei processi di business, includendo anche funzioni di “front office”, come la gestione automatizzata della forza vendita e i sistemi di supply chain management.

SAP è la più grande azienda al mondo che si occupa di software gestionale per le aziende. È stata fondata da un gruppo di cinque ex-dipendenti dell’IBM. Inizialmente, negli anni ’70, la visione dei suoi fondatori era quella di combinare le varie funzioni di business in un’unica applicazione con un database e fondarono la società che oggi è conosciuta come SAP AG per far diventare la loro idea realtà. L’acronimo SAP sta per “System, Andwendungen, and Produkte in Der Datanverarbeitung”, che può essere tradotto in inglese come “System, Application, Products in Data Processing”.
Il prodotto SAP attualmente più conosciuto è il sistema mySAP. È diventato così popolare poiché è in grado di fornire numerose funzionalità, che spaziano dai processi che seguono la fabbricazione dei prodotti ai servizi legati al prodotto una volta ultimato. Il fattore fondamentale che ha determinato il successo del software SAP è che può essere applicato in qualsiasi tipologia di industria. Ha al suo interno sia il concetto di enterprise resource planning (ERP) che business process reengineering (BRP), risultando in un’unica integrazione.

Caratteristiche, applicazioni e vantaggi di SAP ERP in azienda

Applicazioni di SAP ERP

La Business Suite di SAP comprende un insieme di applicazioni business, includendo sia applicazioni chiave per l’impresa, che soluzioni specifiche per un settore industriale. Queste sono basate sulla piattaforma SAP NetWeaver, la quale si presta come base sia per applicazioni che integrazioni con altri prodotti software.
La Business Suite di SAP comprende una famiglia di applicazioni business adattabili, che si possono modificare rapidamente, continuando a mantenere buone performance per andare incontro alle necessità dell’azienda cliente. SAP fornisce le migliori funzionalità in una varietà molto ampia di aree industriali, ognuna costruita per fornire un’integrazione con le altre funzionalità specifiche di un settore e consentendo una scalabilità virtualmente illimitata.

Poiché i requisiti di business cambiano regolarmente, anche i prodotti software sono sottoposti a cambiamenti con una certa frequenza. Per aiutare i clienti ad adattarsi rapidamente a queste variazioni, SAP fornisce aggiornamenti delle versioni dei prodotti che rilascia regolarmente al fine di allinearsi con i cambiamenti e migliorare le funzionalità per dare una mano ai clienti a gestire i loro processi di business in maniera più efficiente. D’ora in poi, per non creare confusione, verrà usato il nome dell’applicazione mySAP ERP 6.0 (o in breve SAP ERP) per riferirsi in generale all’attuale sistema informativo di SAP, includendo nel suo contesto gli aggiornamenti e le ultime funzionalità rilasciate dall’azienda.

Le applicazioni SAP ERP, come dice il nome stesso, forniscono soluzioni per la pianificazione delle risorse per le imprese, comprendendo le funzioni centrali per il business del cliente. Generalmente, queste sono pensate per imprese di grandi dimensioni e possono essere installate da compagnie presenti sul territorio internazionale, dato che il software è stato pensato per ogni realtà aziendale, per qualsiasi zona geografica.
SAP fornisce una gamma complessa di soluzioni attraverso numerosi prodotti. Queste ultime sono pensate per fornire applicazioni software agli utenti sia back-office che front-line e possono essere utilizzate per tutti gli aspetti che coinvolgono ogni reparto aziendale. SAP ERP, in particolare, è una soluzione software globale integrata che fornisce ai clienti il miglior modo di gestire i processi e gli asset aziendali.

Essenzialmente sono quattro le applicazioni principali che vanno a comporre il prodotto:

  1. SAP ERP Financials comprende la contabilità finanziaria, il reporting finanziario e gestionale, la compliance e la governance aziendali, la gestione dei capitali e della performance aziendale. Le applicazioni presenti in questo modulo costituiscono la maggior parte delle implementazioni globali del sistema SAP, poiché includono funzionalità comuni ad ogni tipologia di azienda e sono state progettate per essere adatte con le leggi di ogni realtà geografica;
  2. SAP ERP Human Capital Management include i processi di gestione e amministrazione dei collaboratori e le funzioni per la paga del personale, per consentire la gestione delle risorse umane. Le diverse operazioni mantengono traccia di una persona dalla candidatura all’assunzione, attraverso il ciclo di vita all’interno dell’impresa, fino al pensionamento o alla fine del rapporto di lavoro;
  3. SAP ERP Operations annovera tutti i processi utili per le aziende che forniscono prodotti e servizi. L’approvvigionamento e la logistica, lo sviluppo e la fabbricazione dei prodotti e il servizio di consegna sono tra le funzioni supportate;
  4. SAP ERP Corporate Services comprende molte funzioni aziendali che tipicamente non sono incluse nei tre gruppi precedenti. La gestione dei beni immobili e degli asset, la gestione dei prodotti e del portafoglio, la gestione dell’ambiente, della salute e della sicurezza e la gestione della qualità sono esempi di queste funzioni.

Infine SAP Netweaver costituisce la piattaforma base per le applicazioni e l’integrazione di tutte le soluzioni offerte dalla Business Suite. È costituita da diverse componenti tecniche e tool che servono per l’esecuzione delle applicazioni SAP.

La mappa della soluzione SAP ERP per le aziende
La mappa della soluzione SAP ERP per le aziende

Oltre a SAP ERP, SAP fornisce anche prodotti per migliorare le funzioni specifiche delle seguenti aree:

  1. SAP Product Lifecycle Management (PLM) include funzionalità per gestire, tracciare e controllare le informazioni collegate al prodotto durante il ciclo di vita dello stesso, fornisce inoltre processi migliorati per lo sviluppo e la fabbricazione, progettati per introdurre i prodotti nel mercato più velocemente;
  2. SAP Customer Relationship Management (CRM) offre funzionalità per il marketing, le vendite e i servizi, fornendo tool per aiutare le aziende a trovare e trattenere i clienti, costruire relazioni e ottenere consigli da loro e implementando delle strategie focalizzate sui clienti per adeguarle alla loro lealtà;
  3. SAP Supply Chain Management (SCM) consente di creare una rete supply chain facilmente adattabile alle varie esigenze. Esso cambia le tradizionali supply chain da processi lineari o sequenziali a processi di rete proattivi e guidati dalla domanda;
  4. SAP Supplier Relationship Management (SRM) permette di ottimizzare le operazioni di procurement, migliorando i processi di acquisto e sourcing dei prodotti.

Per ognuno di questi prodotti specializzati, SAP ha considerato i requisiti specifici dei processi e le funzioni applicate sviluppate andando oltre la soluzione base SAP ERP per andare incontro alle necessità di ciascun processo. In ogni caso, la vera integrazione è costruita per le nuove funzioni con le applicazioni chiave delle aree di SAP ERP. Ciò permette ai clienti di alleggerire l’implementazione esistente del sistema informativo ed estendere le funzionalità di cui ha maggior bisogno in questi nuovi prodotti. Per questo motivo molti di essi vengono anche aggiunti in un secondo momento, dopo aver installato le applicazioni ERP.

Vantaggi per le aziende

In realtà, alcuni dei principali benefici di cui potranno giovarsi l’azienda e i suoi dipendenti utilizzando la SAP Business Suite sono:

  1. maggiore visibilità, miglioramento dei processi di condivisione delle informazioni e aumento della capacità decisionale. Le applicazioni SAP Business Suite migliorano la visibilità delle operation all’interno dell’azienda e, fornendo un’unica versione delle informazioni sul business, facilitano il processo decisionale. Collegando strategia e operation, l’impresa sarà in grado di creare e coordinare tra loro nel modo più efficace i piani, i budget e i report operativi a ogni livello dell’organizzazione e per ogni processo di business;
  2. maggiore efficienza in tutti i processi mission-critical. Grazie all’ampliamento dei processi end-to-end, le applicazioni SAP Business Suite consentiranno di migliorare la completezza dei processi e l’efficienza dell’IT e del business. È infatti grazie a queste applicazioni che è possibile potenziare la collaborazione sia all’interno che all’esterno delle aziende, rendendo condivise e disponibili a tutte le parti interessate le informazioni di fornitori, distributori, rivenditori al dettaglio e clienti relative alle vendite e alla catena logistica;
  3. maggiore flessibilità: il massimo dell’innovazione e dell’espansione con il minimo rischio. Le applicazioni SAP Business Suite sono service enabled, ovvero permettono di aggiornare le funzionalità del software e di aggiungerne di nuove in base alle diverse esigenze che ogni azienda può incontrare in un particolare momento della sua attività. Sostituendo i tradizionali upgrade, i pacchetti di ampliamento consentiranno di aggiornare e ampliare il software senza interrompere l’attività produttiva dell’azienda. Sarà così possibile progettare e creare nuovi processi, implementare singole applicazioni in base a budget e obiettivi differenti, e inoltre aggiungere anche soluzioni non-SAP studiate per rispondere a particolari esigenze di nicchia;
  4. supporto unico e garantito per un vantaggio competitivo di lunga durata. I consulenti sono sempre al lavoro per garantire un continuo miglioramento dei prodotti SAP, affinché le applicazioni SAP Business Suite si confermino sempre come la scelta ideale per le imprese medio-grandi, mantenendo la loro agilità competitiva e raggiungendo l’eccellenza operativa. Essendo state testate e messe alla prova nei più svariati settori industriali, le applicazioni possono aiutare a rendere l’impresa altamente reattiva affinché risponda in modo flessibile ed efficiente alle continue mutazioni del mercato, soddisfacendo i propri clienti e creando un vantaggio competitivo duraturo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *