Caratteristiche degli hard disk nei computer

Caratteristiche degli hard disk nei computer

I dischi fissi di tipo magnetici, o hard disk, rappresentano di fatto il disco fisso di un elaboratore e quindi la memoria di massa di un normale computer dei nostri giorni. Ogni elaboratore è dotato di un disco fisso che si trova dentro l’UNITÀ DI SISTEMA. Però si può togliere questo disco fisso e utilizzare un’altra memoria di massa, e l’elaboratore continuerà a funzionare.

CARATTERISTICHE DEGLI HARD DISK:

Il disco fisso è composto da una “pila” di dischi tutti sovrapposti, ciascuno dei quali è dotato di una duplice superficie (superiore e inferiore). Su ciascuna di queste superfici possono essere memorizzati dati e informazioni in modo permanente.

LA MEMORIZZAZIONE:

Le superfici dei dischi sono cosparse di materiale sensibile magneticamente. Quando si decide di memorizzare su disco fisso, c’è una testina nel PC che trasmette una successione di impulsi elettromagnetici, che fanno cambiare stato alle particelle di cui cosparsa la superficie del disco. Come risultato dal processo di memorizzazione, uno dei dischi della pila presenta alcune particelle che hanno cambiato il loro stato elettromagnetico.

Quando le informazioni devono essere riutilizzate dall’utente, la testine si colloca sulla superficie di quel disco e riceverà un impulso elettrico da quelle particelle che hanno cambiato il loro stato iniziale. Questa successione di impulsi viene interpretata dall’elaboratore con la successione 0-1.

È necessario avere una traccia delle posizioni in memoria dove sono stati memorizzati i dati, per questo la superficie dei dischi è divisa in tante SEZIONI alle quali è associata una posizione ben precisa.

Su queste memorie è possibile cancellare ciò che si è memorizzato, riportando le particelle al loro stato iniziale. Per questo si chiamano memorie riscrivibili per infinite volte. Inoltre è molto importante la CAPACITÀ DI MEMORIA del HARD DISK in quanto la memorizzazione della quantità delle informazioni dipende proprio da questa specifica.

Struttura interna di un hard disk
Struttura interna di un hard disk

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *