Caratteristiche del blog e degli articoli per essere una fonte di guadagno

Caratteristiche del blog e degli articoli per essere una fonte di guadagno

Quali caratteristiche deve avere un contenuto prima di essere pubblicato in un blog

Ogni articolo-post del blog che scriviamo deve avere un titolo (headline) efficace e ottimizzato adeguatamente, accattivante e che possa catturare l’attenzione del lettore. Questo non è sufficiente perchè, oltre alle keyword, all’ ottimizzazione per i motori di ricerca, alla Seo e al tag title considerato come punto perno per il posizionamento, dobbiamo considerare la Serp, i click through rate dei risultati di ricerca e il copywriting che consente ai visitatori-lettori di scegliere il nostro sito rispetto ad un altro e in questo modo incrementare le visite di potenziali clienti sui nostri blog, il traffico sui nostri contenuti e le vendite (per e-commerce) perchè il pubblico cerca informazioni sul web e fonti che suscitino emozioni.
Il nostro scopo è pubblicare contenuti che possano informare ed emozionare e scrivere una headline (titolo) che possa orientare i lettori su azioni del fare e del non fare e dare loro consigli e suggerimenti. Dobbiamo diventare dei punti di riferimento, d’ ispirazione e di fiducia per i lettori che considerano i nostri articoli come guida e come soluzione dei problemi in cui si rispecchiano e che presentiamo nell’headline.

Dobbiamo svolgere il lavoro di blogger in modo professionale, con onestà e autorevolezza, annullando le distanze e relazionandoci con il pubblico. Sarà un primo passo verso il successo e verso il raggiungimento degli obiettivi preposti, il primo tra tutti il soddisfacimento dei lettori e il loro ritorno sul nostro blog.

Caratteristiche del blog e degli articoli per essere una fonte di guadagno

I nostri articoli-post devono catturare l’attenzione del pubblico, prima di essere letti, grazie al titolo, tag, descrizione, suddivisione in paragrafi, immagini e formattazione (esempio: scriviamo le parole più importanti e che vogliamo evidenziare in grassetto mentre parole straniere e citazioni in corsivo), mentre il lettore sta leggendo, grazie alla forma che deve essere avvincente, priva di parole inutili e di frasi articolate e complesse e una sintassi semplice, chiara, pulita e lineare.
I contenuti devono presentare linearità e senso logico e non avere interruzioni ed errori di sintassi e grammaticali. Post lettura, se il lettore avrà ricavato informazioni utili dagli articoli-post, tornerà sul nostro blog per leggerne altri, investendo il proprio tempo. I blogger devono offrire contenuti di qualità e di notevole leggibilità. È uno scambio reciproco. Dobbiamo dare al nostro pubblico un valido motivo per leggere ciò che pubblichiamo, sia per restare che per tornare. Per acquisire autorevolezza contenutistica, è più proficuo pubblicare con il nostro nome e cognome perchè consente al pubblico di individuare il profilo della persona, la sua identità e la possibilità di contattarla.

I contenuti sono tanto più interessanti e affascinanti quanto più vengono arricchiti. Possiamo inserire file pdf scaricabili, che dispendiano consigli e suggerimenti e rappresentano modelli, dai lettori e pubblicare statistiche, grafici e immagini. Inoltre, alla fine di ogni articolo-post, possiamo creare una finestra apposita per i commenti (esempio: lascia un commento oppure le call to action che sintetizzano il contenuto ed invitano i visitatori a scrivere la propria opinione, acquistare un prodotto/servizio, iscriversi alla newsletter, etc.) e le discussioni per rendere partecipe il pubblico ed interagire con i lettori.

Infine, dobbiamo aumentare l’autorevolezza, la qualità e la credibilità dei nostri contenuti che sono rivolti ad un target ben definito in seguito alla nostra analisi e tenendo conto della spietata concorrenza.
Per distinguerci dai competitors e ottenere maggiore successo in riferimento alle nostre pubblicazioni, implementiamo i backlinks (trackback) ovvero un sistema di link tra il nostro blog e diversi siti di altre aziende che ci consente di migliorare il SEO e quindi il tasso di conversione e il traffico sul nostro sito.
Questa è la base dello sviluppo delle affiliazioni tra aziende, per consentire ai bloggers di perseguire e raggiungere il proprio scopo: utilizzare il proprio blog come fonte di guadagno.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: www.vitolavecchia.altervista.org

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