Caratteristiche del tracker e client nel protocollo torrent

Caratteristiche del tracker e client nel protocollo torrent

Tracker torrent

Un Tracker di Torrent è un server a cui ogni client della rete deve connettersi. Anche detto server traccia funziona come un elenco telefonico: sia i client che condividono file, sia quelli che li scaricano contattano il tracker a intervalli regolari (non troppo spesso altrimenti il tracker potrebbe bannarli, cioè non concedergli l’accesso) che provvede a fornire a ognuno di loro la lista degli altri client connessi che possiedono lo stesso file, permettendo così che possano connettersi tra loro. Quindi è un server che tiene traccia di tutte le informazioni che si scambiano i vari client che si connettono.

Esistono tracker pubblici e tracker privati, i primi possono essere usati da chiunque aggiungendo l’indirizzo del tracker a un torrent esistente o inserendolo in un nuovo torrent,i secondi usano una procedura di registrazione, il metodo per controllare le registrazioni è quello degli inviti, cioè un utente attivo può concedere un’autorizzazione a iscriversi al sito. Gli inviti, tipicamente mandati per email o tramite un codice sono di norma concesse ad utenti che soddisfano determinati requisiti (es. un certo quantitativo di file condivisi o un determinato rapporto tra download/upload).

Client torrent

Un Client torrent dunque si occupa di accedere all’omonima rete ed effettuare il download/upload da e verso tutti i nodi ad esso collegati. Il client è quindi lo strumento fondamentale che permette lo scambio dei dati Il primo client Torrent fu creato da Cohen basandosi su quella che lui definisce “Golden Rule”: più veloce un utente fa un upload, più veloce potrà fare il download e porta lo stesso nome del protocollo. In seguito sono nati altri numerosissimi client, che si adattano alle esigenze dei più svariati utenti.

Infine, il client torrent è un programma installato nel computer dell’utente che permette discaricare i file utilizzando il protocollo torrent, per iniziare il download di un file questo programma ha bisogno del suo file .torrent.

Caratteristiche del tracker e client nel protocollo torrent

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *