Caratteristiche della Test Factory – Progettazione ed esecuzione dei test

Caratteristiche della Test Factory – Progettazione ed esecuzione dei test

La Test Factory è la struttura organizzativa ed operativa preposta alla progettazione ed esecuzione dei test, estesa a tutte le attività di verifica e validazione previste nel progetto e descritte sui piani della qualità, quali le revisioni strutturare, le attività di walkthrough ecc.

L’obiettivo primario di una Test Factory è raggiungere il massimo livello di qualità del software con il massimo dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse, sfruttando al meglio le tecnologie e le metodologie previste, il modello organizzativo e l’impiego di adeguate professionalità.

La focalizzazione è sul prevenire la presenza di difetti e non conformità, intervenendo sui processi e su tutte le attività di controllo della qualità erogata ad ogni stadio produttivo, per garantire e assicurare il rispetto dei requisiti specificati.

Un altro obiettivo della test factory è rispondere al principio generale, alla base delle attività di test, di ricerca di un miglioramento continuo della qualità. Questo significa che solo con un processo ingegnerizzato e ripetibile attuato per il test si possono realizzare tutte le azioni per eliminare le cause delle non conformità e per prevenire il loro ripetersi: nell’ambito della test factory il difetto rilevato rappresenta sempre un’occasione per migliorare le procedure e processi per garantire la qualità, attrezzandosi per farlo in maniera sistematica.

Caratteristiche della Test Factory - Progettazione ed esecuzione dei test

I Tester e la Test Factory

Un fattore importante sono le competenze professionali sul test, sempre più difficili da reperire, soprattutto nel mercato italiano dove si registra una bassissima attenzione a questa professione. Basta ricordare che solo nel 2008 sono state avviate in Italia le certificazioni sul software testing riconosciute dall’ISTQB (International Software Testing Qualification Board), quando in altri paesi come la Germania o la Gran Bretagna si superano le diverse migliaia o decine di migliaia (a maggio 2008 erano circa 60 in Italia i professionisti certificati Software Foundation e circa 20 per il livello advanced).

Il tempo per poter acquisire le sufficienti professionalità sul test è un aspetto critico per un obiettivo di Test Factory, è dunque necessario che nell’impostazione della Test Factory siano coinvolte risorse professionali con specifica esperienza nel test e che sia sviluppato un piano di formazione adeguato per le risorse operative che ne faranno parte.
Una delle perplessità spesso evidenziata è sulle capacità di progettare i test da parte di un team dedicato ma trasversale sui vari domini applicativi, e quindi senza specifiche ed approfondite conoscenze del dominio applicativo di volta in volta coinvolto.
In realtà i massimi benefici in termini di qualità si ottengono proprio permettendo a risorse specializzate sulle tecniche di test, esterne al dominio applicativo, di intervenire su di esso.

Solo in questo modo l’intervento della test factory potrà offrire risultati tangibili a bassi costi, a condizione che il processo preveda l’intervento della test factory all’avvio del progetto di sviluppo, che siano condivisi e uniformati gli standard di sviluppo e di analisi e documentazione dei requisiti e delle specifiche del progetto, che sia definito il confine del test per la test factory (esempio test funzionale e di sistema) e per la software factory (unit test, test strutturale, di integrazione componenti).

Test factory: un sistema All in One

La Test Factory che è possibile realizzare può essere vista come un vero e proprio sistema, costituito da risorse, strumenti e metodologie di lavoro, in grado di massimizzare la qualità del software, di gestire le diverse attività in modo organico e controllato, nel quale raccogliere e analizzare i dati risultanti dalle attività di verifica e validazione, le rilevazioni delle non conformità e del monitoraggio e misurazione effettuati, accessibile costantemente da tutte le parti coinvolte.

Test factory - un sistema All in One
Test factory – un sistema All in One

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *