Caratteristiche, differenza e tipi di topologie di rete

Caratteristiche, differenza e tipi di topologie di rete

La topologia di rete (o Network Topologie) si riferisce alla disposizione di diversi dispositivi sulla rete. Stella, anello, maglia, albero e ibrido sono le principali topologie nel contesto di una rete di computer.

La topologia in generale è legata allo studio degli spazi. Aiuta a differenziare tra loro diversi tipi di geometria. Il termine topologia è ampiamente utilizzato nel contesto delle topologie di rete relative al campo dei computer. Definisce la disposizione di vari componenti come collegamenti, nodi, periferiche, ecc. In una rete. Può essere utilizzato per descrivere il tipo di disposizione fisica e logica dei nodi coinvolti nella rete. Esistono molti tipi diversi di topologie come:

  1. Topologia a bus
  2. Topologia a stella
  3. Topologia ad anello
  4. Topologia ad albero
  5. Topologia mesh
  6. Topologia ibrida

Caratteristiche, differenza e tipi di topologie di rete

Topologie di rete

Topologia a bus

La topologia a bus è definita dall’uso di un singolo cavo principale con terminazioni su entrambe le estremità. Tutti gli altri nodi come workstation, periferiche, ecc. Sono collegati a questo cavo principale. Questo tipo di topologia è ampiamente implementato nelle LAN in quanto è facile da installare e non costa molto. Inoltre non richiede molto cablaggio come nel caso di alcune altre topologie come stella e mesh. Il principale svantaggio di questa topologia è che l’intera rete dipende dal cavo principale. Nel caso in cui si verifichi qualche problema nel cavo principale, l’intero sistema viene influenzato.

Topologia a stella

Viene chiamata topologia a stella in quanto sembra simile a una stella, mentre tutti gli elementi della rete sono principalmente collegati a un dispositivo centrale. Questo dispositivo centrale è noto come hub e può essere un hub, un router o uno switch. Questo hub centrale funziona anche come ripetitore per il flusso di dati. Viene stabilita una connessione punto a punto tra i dispositivi e l’hub centrale. Pertanto, tutti i nodi sono collegati tra loro solo tramite l’assistenza di questo hub centrale. L’installazione e il cablaggio sono facili con la topologia a stella. Il funzionamento dell’intero sistema dipende dall’hub centrale.

Topologia ad anello

La topologia ad anello ha una forma simile a un anello, in cui ogni nodo è connesso solo a due vicini. I messaggi si muovono in una sola e stessa direzione in questa disposizione. Nel caso in cui un cavo o un dispositivo si stacchi dal loop, può essere un problema fatale per l’intera rete. La tecnologia token ring viene utilizzata per implementare questo tipo di topologia. Può essere utilizzato per gestire un volume elevato di dati. A tutti i dispositivi viene assegnata la stessa importanza in questa topologia. Nel caso in cui la capacità venga aumentata oltre il suo limite confortevole, la rete inizia a compromettere la velocità.

Topologia ad albero

La topologia ad albero è anche nota come topologia gerarchica. Può essere considerato come la combinazione di topologie a bus lineare e a stella poiché contiene sistemi con topologia a stella collegati a un cavo principale del bus lineare. Esiste una dipendenza dalla linea principale del bus lineare e quindi qualsiasi guasto in questa linea può far cadere l’intero segmento. Tuttavia, questo tipo di accordo è supportato da molti appalti hardware e software. Questa topologia è anche nota come topologia a stella espansa. La configurazione e il cablaggio sono difficili rispetto ad altre topologie. Tuttavia, il suo cablaggio punto a punto per le singole sezioni è una caratteristica desiderabile di questa topologia.

Topologia mesh

In questo tipo di disposizione ogni nodo che fa parte della rete è connesso a ogni altro nodo. Tuttavia, questo tende ad essere molto costoso e difficile da implementare. È possibile utilizzare più percorsi per la trasmissione di un messaggio. A causa della presenza di link dedicati, non fornisce alcun problema di traffico. La gestione di questa disposizione è complicata a causa del cablaggio pesante. Il sistema è configurato in modo tale che i dati prendano il percorso più breve per raggiungere la loro destinazione. Anche l’identificazione dei guasti è facile in questo tipo di topologia.

Topologia ibrida

La topologia ibrida si riferisce alla disposizione che è fondamentalmente una combinazione di due o più tipi diversi di topologie di rete. Questa disposizione è nota per la sua flessibilità e affidabilità. Tende ad essere poco costoso. Dipende dai requisiti dell’organizzazione, in base alla quale vengono selezionate le topologie per crearne una ibrida. Star-bus e star-ring sono due popolari combinazioni ibride. Gli uffici aziendali di solito utilizzano questa topologia per collegare LAN interne mentre si connettono a reti esterne tramite WAN.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *