Caratteristiche e differenza tra AI come servizio e intelligenza artificiale

Caratteristiche e differenza tra AI come servizio e intelligenza artificiale

Oggigiorno, chiunque lavora “nell’industria” del software deve avere una buona conoscenza o almeno una certa comprensione del cloud computing. Questo è nato come un meccanismo per eseguire server virtuali sull’hardware di qualcun altro, ciò che ora è comunemente noto come Infrastructure as a Service (IaaS). Da allora, il cloud computing si è evoluto in una suite molto più ricca di servizi informatici su richiesta, dalle applicazioni allo storage, alla rete, ai database e alla potenza di elaborazione. L’intelligenza artificiale (AI) espande l’uso del cloud computing per aggiungere capacità di apprendimento automatico agli ambienti di elaborazione basati su cloud. Lo stesso approccio di un servizio viene applicato a un campo relativamente nuovo: AI as a Service o AIaaS.

Caratteristiche e differenza tra AI come servizio e intelligenza artificiale

Che cos’è l’IA?

I fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin sono stati a lungo affascinati dall’idea di creare l’intelligenza artificiale (AI) e hanno cercato di creare macchine che potessero pensare e agire come gli esseri umani. L’idea dell’IA è di rendere le macchine più intelligenti degli umani. Google ha assunto Kurzweil per aiutare a trasformare questa idea in realtà. Nel 2011, hanno creato un gruppo di ricerca sull’intelligenza artificiale chiamato Google Brain per idealizzare questa visione. Da allora, Google è stata attivamente coinvolta nel panorama dell’intelligenza artificiale e ha acquisito diverse start-up di intelligenza artificiale lungo la strada. Google è ora un’orgogliosa azienda di intelligenza artificiale. Ma cos’è esattamente l’intelligenza artificiale e come funziona? L’intelligenza artificiale sta dando alle macchine il potere di vedere, ascoltare, imparare, agire e migliorare. L’intelligenza artificiale è la simulazione dell’intelligenza umana in macchine programmate per svolgere compiti normalmente svolti dagli esseri umani.

Differenza tra AI e INTELLIGENZA

L’intelligenza artificiale è la tecnologia più potente a nostra disposizione oggi. Essa è la simulazione dell’intelligenza naturale nelle macchine in modo che le macchine possano comportarsi e apprendere come fanno gli umani. L'”Intelligenza” nell’intelligenza artificiale si riferisce all’intelligenza naturale dimostrata dagli esseri umani come nell’apprendimento e nell’esperienza adattivi. Perciò, l’intelligenza artificiale è utilizzata per imitare l’intelligenza umana nelle macchine per alleviare il nostro carico di lavoro quotidiano. 

Quali sono i 3 tipi di IA?

I sistemi di intelligenza artificiale sono caratterizzati dalla loro capacità di imitare l’intelligenza umana. Sulla base di queste caratteristiche, l’IA può essere classificata in tre tipi: IA stretta (o debole), IA generale (o forte) e superintelligenza artificiale (ASI).

Che cos’è l’AI as a Service (AIaaS)?

AI as a Service (o AIaaS) si riferisce all’esternalizzazione di soluzioni o strumenti AI out-of-the-box alle aziende come servizio, consentendo loro di mettere efficacemente in produzione questi servizi e gestirne le operazioni. AIaaS sono strumenti di intelligenza artificiale già pronti offerti da fornitori di terze parti attraverso soluzioni pronte all’uso per le aziende che stanno cercando di implementare soluzioni di intelligenza artificiale per le loro operazioni, ma senza dover investire in costose infrastrutture o preoccuparsi di nuove assunzioni. Queste cosiddette soluzioni di intelligenza artificiale espongono l’intelligenza artificiale a una gamma più ampia di aziende, comprese le piccole imprese. Le aziende disposte a investire in nuove tecnologie digitali possono ora sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale per creare prodotti più intelligenti, servizi intelligenti e processi aziendali avanzati, senza spendere una somma enorme. Tuttavia, le soluzioni AI non sono pensate per tutte le aziende là fuori.

L’intelligenza artificiale è un prodotto o un servizio?

L’intelligenza artificiale come prodotto è il nuovo SaaS del software utilizzato in una vasta gamma di prodotti come auto a guida autonoma, robot industriali, assistenti intelligenti, strumento di chat, bot di marketing conversazionale e altro ancora. AI as a Service (AIaaS), come abbiamo già discusso, si riferisce all’esternalizzazione di strumenti di intelligenza artificiale alle aziende per scopi di ricerca o sperimentazione. Quindi, l’intelligenza artificiale è sia un prodotto che un servizio.

Differenza tra AIaaS e AI

Definizione di AIaaS e AI

L’intelligenza artificiale è la simulazione dell’intelligenza umana in macchine programmate per svolgere compiti tipicamente svolti dagli esseri umani. L’intelligenza artificiale è la dimostrazione dell’intelligenza umana nelle macchine o in qualsiasi cosa sia controllata da un computer, che consente loro di eseguire attività con un intervento umano minimo o nullo. AIaaS, d’altra parte, è un’offerta di terze parti di soluzioni e strumenti di intelligenza artificiale al fine di esporre l’intelligenza artificiale a una gamma più ampia di aziende alla ricerca di nuove opportunità nello spazio digitale.

Prodotto/Servizio di AIaaS e AI

L’intelligenza artificiale è sia un prodotto che un servizio che utilizza in gran parte algoritmi basati su un insieme di regole predefinite che un computer può seguire per svolgere compiti e risolvere problemi. L’intelligenza artificiale è una raccolta di metodi, strumenti e concetti per rendere le macchine più intelligenti e autonome. AIaaS, d’altra parte, è un servizio di intelligenza artificiale standard in cui attingi a strumenti e tecnologie di intelligenza artificiale di terze parti senza dover investire una somma pesante nella creazione di una nuova infrastruttura. 

Usabilità di AIaaS e AI

L’IA ha trasformato il modo in cui le aziende interagiscono con i propri clienti offrendo prodotti e servizi più intelligenti e automatizzando la maggior parte dei processi aziendali. L’intelligenza artificiale ha compiuto progressi significativi in ​​tutti i principali settori, tra cui sanità, finanza, giochi, intrattenimento, social media, viaggi e trasporti, e-commerce, automobilistico, ecc. aziende che desiderano automatizzare la propria attività, creare prodotti più intelligenti e comprendere meglio il proprio pubblico di destinazione.

Conclusioni

L’intelligenza artificiale è una tecnologia utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, tra cui auto a guida autonoma, riconoscimento vocale, elaborazione del linguaggio naturale, composizione musicale, chatbot, assistenti virtuali, automazione industriale, gestione delle risorse umane, sicurezza informatica e così via. L’intelligenza artificiale è ovunque intorno a noi. AIaaS, d’altra parte, è una nuova offerta di tecnologia AI pronta all’uso, in cui i fornitori di terze parti prestano strumenti AI già pronti alle aziende che cercano di attingere al panorama AI ma senza dover investire in costose infrastrutture per il stesso. In poche parole, se l’AI è un prodotto, allora AIaaS è un servizio che aiuta le aziende a ottenere il massimo dagli strumenti di intelligenza artificiale.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *