Caratteristiche e Differenza tra Algoritmo e Pseudocodice

Caratteristiche e Differenza tra Algoritmo e Pseudocodice

Algoritmo

In informatica, il termine algoritmo è stato coniato da un autore persiano dal nome Abu. L’algoritmo è un approccio utilizzato da un computer per la soluzione di un problema. Più specificamente, un algoritmo è un insieme definito di regole (istruzioni) inequivocabili che descrive una serie fissa di operazioni che sono utili nel fornire la soluzione di un problema o in una particolare classe di problemi per qualsiasi insieme consentito di quantità di input.

In altre parole, un algoritmo è una serie di istruzioni per eseguire alcuni processi passo-passo, in ordine sequenziale. Quindi un algoritmo eseguito da un computer può essere composto da migliaia o milioni di piccoli passi come addizione, sottrazione, moltiplicazione da un livello inferiore a un livello superiore di operazioni matematiche.

Esiste un determinato criterio che un algoritmo deve soddisfare, che è descritto di seguito:

  1. Input: è un’entità che esternamente forniamo all’algoritmo.
  2. Output: il risultato generato verrà considerato come output.
  3. Definito: Ogni istruzione deve essere chiara e inequivocabile.
  4. Finito: questo assicura che l’algoritmo verrà chiuso dopo alcuni passaggi.
  5. Efficacia: Deve includere istruzioni molto semplici in modo che possa essere eseguito manualmente dalla persona solo con carta e penna; quindi l’operazione dovrebbe essere fattibile insieme alla chiarezza.

Caratteristiche e Differenza tra Algoritmo e Pseudocodice

Pseudocodice

Il pseudocodice è la forma espressiva dell’algoritmo o un modo per descrivere un algoritmo. È una combinazione di linguaggio naturale e pratiche di programmazione di alto livello che rappresentano il concetto fondamentale alla base dell’implementazione generale di una struttura di dati o di un algoritmo. Il pseudocodice incorporava il linguaggio naturale quando i dettagli sono insignificanti con i costrutti del linguaggio di programmazione standard per ottenere maggiore chiarezza. Tuttavia, non è possibile eseguire il pseudocodice su un computer, ma modella il codice di programmazione effettivo con un livello di dettaglio simile.

Differenza tra algoritmo e pseudocodice

Le due differenze principali tra algoritmo e pseudocodice sono le seguenti:

  1. Un algoritmo è una procedura definita e chiara per risolvere un problema. Implica le build linguistiche di alto livello che non possono essere comprese da una persona non tecnica. D’altro canto, il pseudocodice è una forma più semplice e comprensibile di algoritmo umano in cui anche il linguaggio naturale è combinato con i costrutti del linguaggio di programmazione di alto livello.
  2. Il pseudocodice è facile da capire e interpretare rispetto a un algoritmo.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *