Caratteristiche e differenza tra archiviazione dati centralizzata e distribuita in informatica

Caratteristiche e differenza tra archiviazione dati centralizzata e distribuita in informatica

In informatica, l’archiviazione dei dati (data storage) è una delle componenti più essenziali nel business, nella governance e persino nella vita delle persone. Le aziende di maggior successo hanno organizzato sistemi di archiviazione dei dati che sono sicuri e garantiscono un facile recupero delle informazioni quando necessario. Informazioni come documenti contabili, politiche e dati delle risorse umane, solo per citarne alcuni, devono essere archiviati in un sistema sicuro che protegga da perdite e furti e uno con un processo di recupero affidabile. L’archiviazione efficiente dei dati consente inoltre di risparmiare spazio ed è anche conveniente rispetto all’archiviazione dei dati in file o in un computer. Sebbene ci siano molte opzioni di archiviazione dei dati, l’archiviazione centralizzata e distribuita dei dati sono tra i modi più comuni in cui i dati possono essere archiviati. Sebbene entrambi assicurino l’archiviazione sicura ed efficiente delle informazioni, presentano differenze come contorno in questo articolo informatico.  

Archiviazione centralizzata dei dati

L’archiviazione centralizzata dei dati, in inglese Centralized Data Storage, è un tipo di database in cui le informazioni vengono archiviate e mantenute in un’unica posizione. I dati vengono inoltre modificati e gestiti in un unico database, che può essere un computer centralizzato o un sistema di database. Il database è accessibile tramite una connessione Internet come LAN.

Le caratteristiche dell’archiviazione centralizzata dei dati includono:

  • Un’unità centrale: il server consente la comunicazione con tutte le parti interessate. 
  • Presenza di un orologio globale – Poiché l’intero sistema è costituito da un server, tutte le informazioni si connettono con l’orologio globale.
  • Guasto dipendente di tutti i componenti: poiché il sistema dipende da un singolo database, non è possibile accedere a tutti i sistemi quando il server presenta dei problemi. 

I vantaggi di un sistema di dati centralizzato includono:

  • Aumenta l’integrità dei dati poiché può essere gestito in un sistema coerente
  • È più sicuro poiché i dati sono archiviati in un unico posto
  • È facile coordinare e accedere ai dati poiché sono archiviati in una posizione centrale
  • È più economico da mantenere
  • Ha meno ridondanza dei dati in quanto riduce le possibilità di distribuzione dei dati
  • I dati sono facilmente trasportabili 
  • È poco costoso rispetto ad altri metodi di archiviazione dei dati
  • Richiede meno tempo per recuperare i dati poiché sono archiviati in una posizione

Il sistema di dati centralizzato presenta degli svantaggi, tra cui:

  • In un caso in cui si verifica un errore di sistema, tutti i dati possono essere distrutti 
  • Può ostacolare il completamento del lavoro quando il sistema è inattivo
  • Potrebbe causare problemi quando tutti gli utenti desiderano accedere ai dati contemporaneamente

Archiviazione dati distribuita

L’archiviazione dati distribuita, in inglese Distributed Data Storage, è un sistema di archiviazione dei dati in cui le informazioni vengono archiviate in più database in diverse posizioni fisiche ma interconnesse tra loro. Pertanto, i dati memorizzati possono essere gestiti in modo indipendente. Tuttavia, la comunicazione avviene tramite una rete di computer. 

L’archiviazione distribuita dei dati è caratterizzata da:

  • La mancanza di un orologio globale poiché un tale sistema ha diversi orologi che seguono
  • Più server o unità centrali
  • Guasto indipendente dei componenti, il che significa che un guasto del sistema in una posizione non influisce sull’intero sistema

I vantaggi dell’archiviazione distribuita dei dati includono: 

  • Poiché i dati vengono distribuiti in posizioni fisiche, possono essere facilmente espansi
  • È possibile accedervi da molte reti
  • È più sicuro
  • Ha una capacità ad alte prestazioni poiché il carico del sistema viene distribuito su più nodi

Gli svantaggi includono:

  • A causa della sua complessità, è difficile da mantenere 
  • È più costoso
  • Potrebbe essere difficile rilevare quale nodo si è guastato, quindi potrebbe essere necessario più tempo per essere risolto.

Caratteristiche e differenza tra archiviazione dati centralizzata e distribuita in informatica

 

Somiglianze tra archiviazione dati centralizzata e archiviazione dati distribuita

Entrambe le tecniche migliorano l’archiviazione, la gestione e il facile recupero dei dati

Differenze tra archiviazione dati centralizzata e archiviazione dati distribuita

Definizione

L’archiviazione centralizzata dei dati si riferisce a un tipo di database in cui le informazioni vengono archiviate e mantenute in un’unica posizione. D’altra parte, l’archiviazione dei dati distribuita si riferisce a un sistema di archiviazione dei dati in cui le informazioni sono archiviate in più database in diverse posizioni fisiche ma interconnesse tra loro. 

Facilità di aggiornamento dei dati

È più facile gestire e aggiornare i dati in una memoria dati centralizzata poiché coinvolge solo un database. D’altra parte, la gestione e l’aggiornamento dei dati in una memoria dati distribuita è un compito e richiede più tempo poiché sono coinvolti più database. 

Accesso ai dati

Sebbene l’archiviazione centralizzata dei dati possa richiedere più tempo prima di accedere al sistema in quanto vi sono molti utenti, l’archiviazione distribuita dei dati non richiede molto tempo per accedere ai dati poiché i file vengono recuperati dal database più vicino. 

Errore del database

Un errore del database nell’archiviazione centralizzata dei dati interessa tutti gli utenti. D’altra parte, un errore del database non interessa tutti gli utenti poiché è ancora possibile accedere ad alcuni database. 

Coerenza dei dati

L’archiviazione centralizzata dei dati fornisce all’utente una visualizzazione completa dei dati. D’altra parte, l’archiviazione dei dati distribuita potrebbe presentare incoerenze nei dati a causa delle repliche dei dati. 

Conclusioni

Infine, possiamo concludere dicendo che l’archiviazione centralizzata dei dati si riferisce a un tipo di database in cui le informazioni vengono archiviate e mantenute in un’unica posizione. D’altra parte, l’archiviazione dei dati distribuita si riferisce a un sistema di archiviazione dei dati in cui le informazioni sono archiviate in più database in diverse posizioni fisiche ma interconnesse tra loro. Visto che questi due hanno i loro pro e contro, è importante valutare le esigenze di archiviazione dei dati di un’organizzazione prima di appoggiarsi a uno. Tuttavia, è importante disporre di un sistema di archiviazione dei dati che migliori l’archiviazione, la gestione e il facile recupero dei dati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *