Caratteristiche e differenza tra Internet delle cose (IoT) e Internet del valore (IoV)

Caratteristiche e differenza tra Internet delle cose (IoT) e Internet del valore (IoV)

Viviamo in un mondo connesso in cui tutto e tutti sono connessi con la rete intelligente di Internet chiamata Internet of Things (IoT). Questa gigantesca rete di cose e persone interconnesse ha trasformato il mondo che conosciamo in un gigantesco sistema di informazione. Tuttavia, questa nuova connettività globale ha comportato anche alcune sfide in termini di valore di scambio. Ebbene, dobbiamo affidarci a potenti intermediari per scambiare cose di valore. Abbiamo governi, banche e altre piattaforme digitali che fanno il lavoro per noi, aiutandoci con le nostre transazioni e tutto ciò che ha un valore monetario. Ma il problema è che usano tutti server centralizzati, che possono essere hackerati. È qui che entra in gioco “Internet of Value” ovvero un nuovo mezzo digitale per il valore che garantisce la sicurezza e la protezione dei nostri scambi online. Ma cos’è esattamente? E come funziona?

Che cos’è l’Internet delle cose (IoT)?

Alcuni anni fa, l’emergere dell’Internet of Things (IoT) è stato considerato con un certo grado di scetticismo ma quei giorni sono finiti. L’IoT è ora un fenomeno mondiale che sta estendendo la potenza di Internet oltre l’uso convenzionale dei computer a una gamma di dispositivi informatici ed elettronici. IoT è una vasta infrastruttura di rete globale di dispositivi e persone interconnessi che comunicano su reti wireless. L’IoT è la nuova Internet che non riguarda solo la connessione delle persone; si tratta di connettere le cose, le cose con la capacità di percepire, comunicare, controllare e toccare. Uno smartphone è probabilmente uno degli ovvi esempi di Internet of Things. Quindi, in parole povere, IoT è una vasta rete di oggetti fisici (o cose) connessi a Internet che consente loro di comunicare tra loro.

Che cos’è Internet del valore (IoV) ?

L’Internet of Value (IoV) è una piattaforma digitale globale e distribuita in cui il denaro passa di mano alla velocità delle informazioni tra pari senza bisogno di intermediari. È un protocollo di scambio di valore che consente il trasferimento istantaneo di beni di valore monetario con la stessa facilità con cui vengono trasferiti i dati. Poiché il web ha rivoluzionato lo scambio e l’uso delle informazioni basato sulla centralizzazione delle informazioni, l’Internet of Value, sostenuto dalla blockchain, ha lo scopo di cambiare il panorama di tutto ciò che ha un valore monetario, inclusi titoli, beni, proprietà, valuta e così via. sopra. Questo si basa sull’idea che non possiamo avere uno scambio di valore globale senza una sorta di valuta digitale digitale universalmente accettata. Ecco perché la criptovaluta è così fondamentale per la trasformazione digitale a cui stiamo assistendo oggi.

Caratteristiche e differenza tra Internet delle cose (IoT) e Internet del valore (IoV)

Differenza tra Internet of Things e Internet of Value

Definizione

L’Internet of Things (IoT) è un termine generico per tutte le cose o i dispositivi che sono connessi a Internet e sono in grado di inviare e ricevere istruzioni. L’IoT è una rete globale di miliardi di dispositivi interconnessi in grado di raccogliere o scambiare dati su una rete wireless. L’Internet of Value è uno spazio online che consente il trasferimento istantaneo di asset di valore monetario tra peer su Internet senza la necessità di intermediari di terze parti.

Caratteristiche

L’IoT si riferisce alla rete di oggetti fisici che sono incorporati con sensori, software, componenti elettronici e altre tecnologie che consentono loro di comunicare e scambiare dati tra loro. Quindi, IoT si concentra su cose, dispositivi e nuove tecnologie. L’Internet of Value, d’altra parte, si concentra su tutto ciò che ha un valore monetario in Internet. Rappresenta la prossima fase della trasformazione digitale che mira a rivoluzionare il settore finanziario riducendo al minimo il potere delle banche.

Applicazioni

La criptovaluta è la manifestazione di ciò che è necessario per supportare Internet of Value. La tecnologia blockchain supporta questa visione del denaro senza governance. Quello che fa il web per lo scambio di informazioni, la blockchain lo fa per lo scambio di valore. L’IoT è ovunque, dai dispositivi smart wearable e fitness tracker agli elettrodomestici intelligenti, ai sistemi di sicurezza, agli scanner biometrici, agli smartphone, alle attrezzature agricole intelligenti, a Internet wireless, alle auto senza conducente e così via. Quasi tutto ciò che è connesso a Internet è un esempio di Internet of Things.

Conclusioni

L’Internet of Things si basa su un protocollo di comunicazione interoperabile in cui le cose fisiche e virtuali hanno identità, personalità virtuali e sono perfettamente integrate nella rete di informazioni. L’IoT estende la potenza di Internet in una rete globale di piattaforme web configurate dinamicamente per dispositivi, cose e persone connesse. L’Internet of Value è un ecosistema di tutto ciò che ha un valore monetario per i pari, come azioni, obbligazioni, valuta, attività e così via. L’idea di Internet of Value è rivoluzionare tutte le forme di valore quantificabile in un sistema centralizzato. E al centro di questa proposta di valore c’è la blockchain, un ecosistema digitale che facilita l’accesso al trasferimento di valore senza governance.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *