Caratteristiche e differenza tra LAN e Ethernet

Caratteristiche e differenza tra LAN e Ethernet

LAN

Le reti locali (Local Area Network, LAN), in genere sono possedute da una organizzazione o azienda (reti private), hanno un’estensione che arriva fino a qualche km, si distendono nell’ambito di un singolo edificio o campus (non si possono, di norma, posare cavi sul suolo pubblico) e sono utilizzate prevalentemente per connettere PC o workstation.

Esse si distinguono dagli altri tipi di rete per tre caratteristiche diverse: la prima è la dimensione che non può andare oltre un certo limite, per cui è noto a priori il tempo e quindi il ritardo di trasmissione. Questa conoscenza permette di utilizzare delle tecniche particolari per la gestione del canale di comunicazione. La seconda è la tecnologia trasmissiva. Le LAN sono in generale reti broadcast. Velocità di trasmissione tipiche sono da 10, 100, 1000 Mbps con basso ritardo di propagazione del segnale da un capo all’altro del canale e basso tasso di errore. Ultima ma non meno importante é la topologia: sono possibili diverse topologie, le più diffuse alcuni anni fa erano il bus ed il ring. Nell’ambito della topologia bus in ogni istante solo un elaboratore può trasmettere, gli altri devono astenersi, inoltre è necessario un meccanismo di arbitraggio per risolvere i conflitti quando due o più elaboratori vogliono trasmettere contemporaneamente e l’arbitraggio può essere centralizzato o distribuito; lo standard IEEE 802.3 (chiamato impropriamente Ethernet) è per una rete broadcast, basata su un bus, con arbitraggio distribuito operante a 10, 100 oppure 1000 Mbps; infine gli elaboratori trasmettono quando vogliono; esistono alcuni protocolli, che permettono di evitare le collisioni. Nella topologia ring ogni bit circumnaviga l’anello in un tempo tipicamente inferiore a quello di trasmissione di un pacchetto. Anche qui è necessario un meccanismo di arbitraggio spesso basato sul possesso di un gettone (token) che abilita alla trasmissione. Lo standard IEEE 802.5 (derivante dalla rete IBM Token Ring) è una rete broadcast basata su ring, con arbitraggio distribuito operante a 4 o 16 Mbps.

Infine le reti broadcast possono essere classificate a loro volta in due sottogruppi a seconda del meccanismo scelto per l’arbitraggio. Il primo é allocazione statica: le regole per decidere chi sarà il prossimo a trasmettere sono fissate a priori, ad esempio assegnando un time slot ad ogni elaboratore con un algoritmo round-robin. Lo svantaggio è rappresentato dallo spreco dei time slot assegnati a stazioni che non devono trasmettere. Il secondo è allocazione dinamica: si decide di volta in volta chi sarà il prossimo a trasmettere; è necessario un meccanismo di arbitraggio delle contese, che può essere anche in questo caso un arbitraggio centralizzato, un’apposita apparecchiatura, ad esempio una bus arbitration unit, che accetta richieste di trasmissione e decide chi abilitare oppure può essere un arbitraggio distribuito: ognuno decide per conto proprio.

Caratteristiche e Differenza tra LAN e Ethernet

Ethernet

In telecomunicazioni, Ethernet è una matrice di tecnologie e sistemi di rete utilizzati nelle reti locali (LAN), in cui i computer sono collegati all’interno di uno spazio fisico primario.
I sistemi che utilizzano la comunicazione Ethernet dividono i flussi di dati in pacchetti, noti come frame. I frame includono informazioni sull’indirizzo di origine e di destinazione, nonché meccanismi utilizzati per rilevare errori nei dati trasmessi e richieste di ritrasmissione.

Questa topologia è considerata come un bus condiviso perché tutte le stazioni si collegano a un singolo canale di comunicazione condiviso e una tecnologia di trasmissione perché tutte le stazioni ricevono ogni trasmissione che consente di trasmettere un pacchetto a tutte le stazioni contemporaneamente. La caratteristica principale di Ethernet è il miglior meccanismo di consegna in quanto non fornisce alcuna informazione al mittente in merito alla consegna del pacchetto. È una tecnologia che assiste la trasmissione, utilizza la semantica della consegna più efficace e distribuisce il controllo di accesso.

Differenza tra LAN e Ethernet

Le principali differenze tra la LAN (Local Area Network) e l’Ethernet sono sicuramente le seguenti:

  1. Ethernet è una tecnologia di base per stabilire una rete mentre LAN è una rete privata di dimensioni maggiori rispetto a Ethernet e più affidabile.
  2. Le topologie utilizzate in Ethernet sono bus e star mentre in LAN, le topologie possono essere bus, ring, star, mesh, ecc.
  3. Una LAN è controllata centralmente mentre è necessario che Ethernet non sia centralizzata.
  4. In Ethernet, la trasmissione dei dati avviene solo quando il percorso non è occupato. Al contrario, la LAN non ha alcuna limitazione rispetto a Ethernet.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *