Caratteristiche e differenza tra marketplace e e-commerce

Caratteristiche e differenza tra marketplace e e-commerce

In internet, la principale differenza tra marketplace ed e-commerce (o eCommerce) è che un marketplace è un sito web che vende prodotti di più venditori mentre un eCommerce è un sito Web che vende prodotti di un singolo fornitore a più clienti.

I siti di marketplace e i siti di e-commerce sono due opzioni tra cui poter scegliere quando devi vendere i tuoi prodotti online. Per questo motivo, è necessaria una buona comprensione di questi due per selezionare l’approccio migliore per le attività aziendali o per l’organizzazione. Infine, entrambi hanno i loro pro e contro che descriviamo più nel dettaglio in questo articolo.

Che cos’è un marketplace?

Un marketplace è un sito Web che vende prodotti di più venditori. Ha un assortimento di prodotti, che attira vari tipi di clienti. Funziona proprio come un centro commerciale. Ci sono tre parti in un marketplace: l’amministratore del marketplace (colui che possiede il sito web), i fornitori e i clienti. Amazon, eBay ed Etsy sono alcuni mercati popolari.

Come funziona un marketplace?

A tal proposito diamo un’occhiata a come funziona Amazon. Il sito web è gestito dalla società Amazon. Investono tempo e denaro per attirare clienti propensi e offrire un’esperienza di acquisto sicura. Ma una volta che il cliente finalizza la vendita, i prodotti non vengono spediti dal marketplace; sono immagazzinati e spediti dal venditore.

I mercati guadagnano addebitando una commissione da venditori e clienti. Alcuni marketplace addebitano una quota associativa fissa o offrono una combinazione di due. La commissione può variare da mercato a mercato. In generale, mercati come eBay, Amazon ed Etsy addebitano commissioni tra il 5-15%.

Il vantaggio principale della vendita su un mercato è che i fornitori non devono preoccuparsi della manutenzione del sito Web o delle prestazioni del sito Web. La maggior parte dei mercati offre anche negozi gratuiti. Creare un negozio o aprire un account nella maggior parte dei marketplace è molto semplice e richiede solo pochi passaggi. A volte puoi persino accedere con i tuoi account sui social media.

Che cos’è un e-commerce?

L’e-commerce (o eCommerce) in italiano commercio elettronico è praticamente un sito web che vende prodotti di un singolo fornitore a più clienti. Il sito web appartiene al venditore, quindi ci sono solo due parti nella vendita: il venditore e l’acquirente. Se i tuoi prodotti sono popolari o se hai molte vendite, è sempre consigliabile avere un sito eCommerce.

Poiché i siti di e-commerce appartengono ai fornitori, devono essere impostati e gestiti dai fornitori. Devono anche assicurarsi che i siti siano sempre sicuri e attivi e funzionanti. Ma creare un sito di e-commerce non è molto difficile in questi giorni e non è necessario codificarlo da zero. Esistono piattaforme di e-commerce come Magento, WooCommerce e Shopify, che offrono molteplici funzionalità e modelli predefiniti tra cui scegliere.

Caratteristiche e differenza tra marketplace e e-commerce

Differenza tra marketplace ed e-commerce

Definizione

Un marketplace è un sito Web che vende prodotti di più venditori, mentre un eCommerce è un sito Web che vende prodotti di un singolo fornitore a più clienti.

Soggetti

Ci sono tre parti in un marketplace: l’amministratore del marketplace, i venditori e i clienti, ma ci sono solo due parti in un sito di eCommerce: il venditore e l’acquirente.

Inventario

I siti di mercato non dispongono di inventario poiché creano solo uno spazio per consentire ai venditori di connettersi con gli acquirenti, ma i siti di e-commerce devono contenere l’inventario per soddisfare la domanda dei clienti, a meno che non utilizzino il drop shipping.

Soldi e costi

Uno dei principali vantaggi di un mercato online è che i fornitori possono risparmiare tempo e denaro inizialmente poiché non devono configurare o mantenere il sito web. La creazione e la manutenzione di un sito di e-commerce costerà tempo e denaro.

Marketing e riconoscimento del marchio 

I venditori del mercato possono sfruttare la fiducia dei consumatori e il riconoscimento del mercato e accedere immediatamente a un vasto pubblico di potenziali acquirenti, ma quando un venditore crea un sito di e-commerce, deve spendere tempo e denaro per commercializzare il sito Web, il marchio e il prodotto.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, la principale differenza tra marketplace ed eCommerce è che un marketplace è un sito Web che vende prodotti di più venditori mentre un eCommerce è un sito Web che vende prodotti di un singolo fornitore a più clienti ma entrambi hanno i loro pro e contro.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *