Caratteristiche e differenza tra Microsoft Teams e Skype in informatica

Caratteristiche e differenza tra Microsoft Teams e Skype in informatica

L’idea del lavoro a distanza o del telelavoro non è nuova. In effetti, termini come lavoro da casa, lavoro a distanza, apprendimento a distanza o come lo chiami sono stati a lungo le parole d’ordine nella comunità. Ma è sicuro dire che non è stato fino all’attuale pandemia di coronavirus che ha innescato un rapido cambio di paradigma che abbiamo effettivamente iniziato a renderci conto dell’importanza del lavoro a distanza. È vero che il COVID-19 è diventato il catalizzatore che ha cambiato e sta ancora cambiando il modo in cui le persone lavorano e apprendono.

La definizione di lavoro da casa è ormai diventata chiara ed è la nuova normalità di questi tempi. In qualche modo questo cambiamento sembra essere una precauzione logica e necessaria sia per le istituzioni educative che per le aziende che impiegano persone nell’economia digitale. Ciò ha portato anche a un aumento significativo dell’utilizzo di videoconferenze e strumenti di collaborazione online come Microsoft Teams, Skype e Zoom, tra gli altri.

Che cos’è Microsoft Teams?

Microsoft Teams è una piattaforma di comunicazione e collaborazione aziendale sviluppata da Microsoft e che si è evoluta da Skype for Business di Microsoft. Teams è stato annunciato durante un evento a New York e rilasciato nel 2017. Sebbene abbia gran parte del suo DNA tratto da Skype for Business, Teams è diverso da Skype. Bene, Teams è uno strumento di collaborazione e un hub per il lavoro di squadra che riunisce tutto, dalle conversazioni alle chat, alle telefonate, alle riunioni, ai contenuti dei file e alle applicazioni, tutto in un unico pacchetto completo. Teams non è altro che un’applicazione di videoconferenza che aiuta le persone a creare un team e a collaborare utilizzando la funzione di chat anziché le e-mail e i canali anziché solo file e cartelle. Teams è disponibile come app autonoma gratuita che puoi scaricare dal Web o come parte della suite di prodotti Microsoft 365.

Che cos’è Skype?

L’imprenditore miliardario svedese Niklas Zennström insieme all’imprenditore danese ha fondato la popolare applicazione di telefonia Internet peer-to-peer Skype nel 2003. Skype è un software e un’applicazione per la comunicazione su Internet, che include chiamate vocali e video e messaggistica istantanea. Skype è il servizio di telefonia via Internet più popolare e utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Skype è un termine che risuona attraverso Internet; infatti è un pacchetto completo che combina la potenza di e-mail, telefono, telegrammi e lettere fornendo un’unica piattaforma per la comunicazione di testo, dati, voce e video per raggiungere persone in continenti, paesi e fusi orari. Con Skype puoi scegliere di effettuare normali telefonate sui cellulari di altre persone a una frazione del costo di una telefonata tradizionale.

Caratteristiche e differenza tra Microsoft Teams e Skype in informatica

Differenza tra Microsoft Teams e Skype

Tools

Sia Microsoft Teams che Skype sono ottimi strumenti di comunicazione e collaborazione online noti per le loro eccezionali capacità di chiamate vocali e videoconferenze. Sebbene Microsoft Teams abbia gran parte del suo DNA tratto da Skype for Business, è una piattaforma diversa e presto sostituirà Skype for Business nel 2021. Microsoft Teams è una soluzione di videoconferenza e collaborazione relativamente nuova mentre Skype esiste da più di un decennio e mezzo, fornendo alle persone di continenti, confini e paesi più modi per connettersi tra loro attraverso i loro dispositivi mobili.

Prezzi

Microsoft Teams è disponibile come app autonoma gratuita che puoi scaricare dal Web o come parte della suite di prodotti Microsoft 365. La versione gratuita ha messaggi di chat illimitati e funzioni di ricerca, pianifica riunioni illimitate con individui o gruppi, con un limite di tempo di 60 minuti per chiamata o riunione. Inoltre, puoi incontrarti per un massimo di 24 ore per un tempo limitato. Tuttavia, non sarai in grado di ottenere tutti i vantaggi e le integrazioni forniti con il pacchetto Microsoft 365. Skype per uso domestico è gratuito e include tutte le funzioni di base per metterti in contatto con la tua famiglia e i tuoi amici. Skype for Business sarà presto sostituito da Microsoft Teams.

Conclusioni

Possiamo concludere dicendo che, sebbene Skype for Business sia inciso in ogni tessuto del DNA di Microsoft Teams, sono ancora diversi strumenti di comunicazione e collaborazione con la loro giusta dose di pro e contro. Sebbene Teams sia un’esperienza relativamente nuova, rappresenta un enorme passo avanti rispetto a Skype for Business in molti modi. Quindi, l’aggiornamento a Microsoft Teams non sarà una decisione difficile considerando che avrai un sacco di funzionalità e integrazioni con Teams e Microsoft ha già annunciato la fine del percorso per Skype for Business Online dal 31 luglio 2021. Quindi, ottieni tutto ciò che Skype fornisce e probabilmente di più con Teams. Infatti, Teams tira fuori il meglio della suite Microsoft 365.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *