Caratteristiche e differenza tra multimetro e pinza amperometrica in elettronica
Quando vedi un apparecchio elettrico difettoso, probabilmente la prima cosa che ti viene in mente è un multimetro (analogico o digitale) perché è il dispositivo utilizzato principalmente per diagnosticare circuiti elettrici difettosi. Ma esiste ancora un altro ottimo strumento chiamato pinza amperometrica che può essere utilizzato per misurare la corrente ma senza prima interrompere il circuito. Quindi, diamo un’occhiata a come funzionano i due strumenti.
Che cos’è un multimetro?
Hai mai notato che un elettrodomestico a casa si comporta in modo strano o non funziona affatto? In tal caso, probabilmente la prima cosa che puoi fare è controllare i circuiti elettrici per eventuali guasti. E come lo fai? Tu usi un multimetro. Pertanto, un multimetro è uno strumento domestico indispensabile per testare, diagnosticare e risolvere i problemi di circuiti, componenti e dispositivi elettrici difettosi. È uno strumento di misura elettronico portatile portatile per l’esecuzione di test elettrici. Può essere dotato di un numero qualsiasi di funzioni speciali, ma fondamentalmente un multimetro può essere utilizzato per misurare tensione, resistenza e corrente. Fa una cosa semplice: controlla eventuali guasti nei circuiti o nei dispositivi elettrici.
Un multimetro è disponibile in tipi analogici e digitali. Un multimetro digitale, come suggerisce il nome, visualizza la lettura digitalmente, il che significa che i valori sono mostrati su un display digitale, proprio come un orologio da polso digitale. Un multimetro analogico, proprio come un orologio analogico, utilizza un ago e una scala per misurare la corrente, la resistenza, la tensione, la frequenza e la potenza del segnale. Alcuni multimetri sono dotati anche di funzione di auto-ranging ma costano un po’ di più rispetto ai multimetri generici. I multimetri a scala automatica impostano automaticamente la portata del test. Alcuni multimetri di fascia alta vengono utilizzati anche per eseguire altre letture, come la tensione diretta del diodo, la capacità e il guadagno del transistor.
Che cos’è una pinza amperometrica?
Una pinza amperometrica è un altro strumento di test elettrico che viene fissato attorno a un filo sotto tensione per misurare la corrente. È un dispositivo misuratore che può misurare la corrente ma senza entrare in contatto diretto con quella corrente. Quando si tratta di misurare la corrente, un multimetro è probabilmente la scelta più ovvia. Ma si consiglia una pinza amperometrica quando si testa un circuito elettrico senza prima tagliare i fili. Questo è uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di una pinza amperometrica rispetto ad amperometri e multimetri tradizionali; non è necessario interrompere il circuito per eseguire le misurazioni.
Una pinza amperometrica ha una ganascia sulla parte superiore che si apre quando si preme il fegato sul lato del dispositivo. È necessario posizionare il conduttore al centro della ganascia aperta e rilasciare la leva, quindi il misuratore determina la corrente che scorre attraverso il conduttore senza esporne alcuna parte. È possibile misurare la linea sotto tensione e misurare le correnti elevate. Un altro vantaggio di una pinza amperometrica è la sicurezza operativa, che sostanzialmente significa che è possibile misurare la corrente di un conduttore isolato.
A cosa serve una pinza amperometrica?
I multimetri a pinza sono migliori e più sicuri dei multimetri perché sono facili da usare e puoi misurare la corrente che scorre attraverso il conduttore senza esporne alcuna parte. Questo non è il caso dei multimetri.
Una pinza amperometrica inoltre è utile per la sicurezza operativa e la comodità.
Differenza tra multimetro e pinza amperometrica
Funzione del multimetro rispetto alla pinza amperometrica
Un multimetro è come uno strumento elettrico multiuso che viene utilizzato per testare, diagnosticare e risolvere i problemi di circuiti e dispositivi elettrici difettosi. Determina la resistenza elettrica all’interno di un circuito e funge anche da voltmetro, ohmmetro e amperometro.
Una pinza amperometrica è un altro strumento di prova che viene utilizzato anche per misurare la corrente ma senza stabilire alcun contatto diretto con quella corrente. Non è necessario interrompere il circuito per effettuare misurazioni con una pinza amperometrica.
Funzionamento del multimetro rispetto alla pinza amperometrica
Un tipico multimetro è inserito in serie al circuito che deve essere misurato, ed è necessario interrompere il circuito in modo che la corrente passi attraverso il misuratore. Sebbene a volte possa essere difficile, è l’unica opzione per misurare la corrente utilizzando un multimetro. La resistenza del misuratore deve essere impostata su bassa.
Una pinza amperometrica ha una ganascia sulla parte superiore che si apre quando si preme il fegato sul lato del dispositivo. Il conduttore viene posizionato al centro della ganascia aperta e la leva viene rilasciata, determinando quindi la corrente che scorre attraverso il conduttore.
Sicurezza del multimetro rispetto alla pinza amperometrica
I multimetri sono in qualche modo difficili da utilizzare perché devono essere collegati in serie all’interno del circuito elettrico, il che significa che in pratica devi prima interrompere il circuito. È un processo che richiede tempo e, a volte, problematico.
Le pinze amperometriche, d’altra parte, sono note per la sicurezza operativa, il che significa che è possibile misurare la corrente di un conduttore isolato. Quindi, in termini di sicurezza operativa, i multimetri sono considerati meno sicuri delle pinze amperometriche. Pertanto, tecnici e ingegneri spesso preferiscono le pinze amperometriche ai multimetri per misurare la corrente.
Conclusioni
Possiamo concludere dicendo che, sebbene entrambi gli strumenti possano essere utilizzati per misurare la corrente, i multimetri fungono da strumenti multiuso e possono essere utilizzati per misurare corrente, resistenza, tensione, frequenza e potenza del segnale. Inoltre, i multimetri non sono sicuri quanto le pinze amperometriche quando si tratta di misurare la corrente. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di una pinza amperometrica rispetto a un multimetro è che una pinza amperometrica consente di misurare la corrente di un conduttore isolato, il che significa che non è necessario interrompere prima il circuito per effettuare le misurazioni.