Caratteristiche e differenza tra notebook e tablet in informatica

Caratteristiche e differenza tra notebook e tablet in informatica

Differenza chiave: un notebook è una versione compatta di un computer desktop e viene fornito con quasi le stesse funzionalità offerte da un computer desktop. D’altra parte, un tablet è un dispositivo informatico relativamente più piccolo e leggero dei notebook medi. Infine, un tablet ha funzionalità limitate rispetto a un notebook.

Notebook e tablet

Oggi viviamo in un mondo high-tech e le applicazioni digitali sono diventate parte integrante delle nostre vite. I computer avevano portato molti cambiamenti e con l’avvento delle nuove tecnologie; il mercato è già invaso da una varietà di nuovi prodotti. Questi prodotti si basano sulla comodità degli utenti e forniscono servizi migliori rispetto ai loro predecessori. Due di questi prodotti sono notebook e tablet. Sono i preferiti tra i giovani. A volte, i termini notebook e tablet sembrano riferirsi alla stessa cosa. La confusione può essere ovvia poiché entrambi si riferiscono a una versione compatta di computer desktop. Tuttavia, entrambi sono prodotti diversi e quindi hanno caratteristiche diverse.

I notebook possono essere indicati come versione portatile dei computer desktop. Come suggerisce il nome, i notebook possono essere facilmente utilizzati posizionandoli sulle ginocchia. I notebook sono noti per la loro portabilità e dimensioni compatte. I notebook sono generalmente preferiti per le persone che vogliono portarlo con sé durante i viaggi. Fornisce le stesse funzionalità dei computer desktop; pertanto i notebook sono preferiti dai viaggiatori regolari. È molto facile da usare rispetto ai computer desktop. Lo schermo del notebook può essere abbassato in modo da fornire una maggiore flessibilità all’utente per piegare lo schermo. I notebook hanno una batteria interna quindi una volta caricati; possono essere utilizzati senza la fornitura diretta di energia elettrica.

Un tablet è anche noto come tablet. Questo dispositivo portatile è molto compatto ed è integrato in un touch screen piatto. Non è richiesta alcuna tastiera fisica in un tablet e viene azionata toccando lo schermo. Una penna stilografica o una penna digitale viene spesso utilizzata per azionare la tavoletta. Un tablet non viene fornito con una tastiera fisica e quindi la tastiera virtuale sullo schermo può essere utilizzata per la stessa funzionalità. Tuttavia, una tastiera può essere collegata al tablet come elemento esterno e può essere utilizzata come normali computer.

Entrambi hanno i propri vantaggi e svantaggi e quindi dipendono dai criteri di selezione di una persona. L’attuale generazione di dispositivi tablet viene anche chiamata “stati”. Sono più sottili e sono noti per essere sensibili al movimento.

Caratteristiche e differenza tra notebook e tablet in informatica

Differenza tra notebook e tablet

Infine, le differenze sono state evidenziate nella tabella seguente:

 

Il computer portatile

Tavoletta

Definizione Una versione compatta e portatile dei computer desktop. Un dispositivo informatico portatile tenuto in mano / braccio.
Componenti Tutti i notebook sono costituiti almeno da quanto segue:

Un processore, un po ‘di RAM, un dispositivo di archiviazione, uno schermo, una tastiera, un dispositivo di puntamento (track point, track pad, touchpad, ecc.)

Tutte le compresse sono costituite almeno da quanto segue:

Un processore, un po ‘di RAM, un dispositivo di archiviazione, uno schermo sensibile al tocco

Tastiera tastiere complete, schermi di grandi dimensioni e risoluzione dello schermo molto più elevata Tastiera virtuale
Schermo Più grandi Più piccolo
Risoluzione Alto Comparativamente basso.
Durevolezza

 

Maggiore Comparativamente meno
Peso

 

Generalmente 1-5 kg
Generalmente meno di 1 kg
Costo

 

 

Relativamente costoso Comparativamente meno costoso
Durata della batteria Comparativamente più corto Comparativamente più lungo
Uso primario Applicazioni tradizionali come Office, CAD, elaborazione di immagini, ecc. Accesso a Internet, visione di film, giochi, ascolto di musica, utilizzo di varie app.
Sistema operativo Sistema operativo del computer Utilizzano generalmente sistemi operativi per smartphone.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *