Caratteristiche e Differenza tra PMBOK e ITIL in azienda

Caratteristiche e Differenza tra PMBOK e ITIL in azienda

PMBOK

Pubblicato e mantenuto dal Project Management Institute (PMI), il PMBOK Guide è riconosciuto come uno dei maggiori riferimenti di base e standard de facto da parte dai professionisti di project management. Esso descrive la conoscenza generalmente accettata e le pratiche necessarie per completare i progetti con successo (Nutek, Inc.).
Il Project Management Institute è stata fondata nel 1969, inizialmente per individuare le pratiche di gestione comuni ai progetti di tutti i settori.

ITIL

ITIL è un framework pubblico che descrive le procedure ottimali per l’IT service management. Esso fornisce una struttura per il governo dell’IT, e si focalizza sulla continua misurazione e miglioramento della qualità del servizio rilasciato, da una prospettiva di business e di utente. Questo focus è uno dei fattori che ne han garantito successo mondiale e ha contribuito ai benefici chiave di cui essi godono. L’ITIL fornisce dunque un quadro pratico e funzionale per l’identificazione, la pianificazione, il rilascio e la manutenzione dei servizi.

Differenza PMBOK e ITIL

Caratteristiche e Differenza tra PMBOK e ITIL in azienda

ITIL costituisce un framework per l’IT management, mentre PMBOK si occupa del Project Management. Entrambi provengono da osservazioni empiriche, che son state successivamente elevate al concettuale, per venire così riapplicate al piano pratico. Per far ciò, entrambe usano il concetto di strutture per organizzare e presentare i concetti e riconoscono l’importanza delle persone e della cultura. Inoltre possiedono un’ampia base di accettazione globale e sono diventate standard de facto come professioni emergenti.

La loro visione si discosta per il fatto che PMBOK si approccia ai progetti come “sforzo temporaneo”, mentre ITIL è orientata verso operazioni in corso e in miglioramento continuo. PMBOK inoltre possiede un codice etico, mentre ITIL no. Infine PMBOK può essere applicato a qualsiasi dominio aziendale, ITIL invece è specifico per il dominio IT (Seven Wonders Learning, 2010).
Ciò nonostante, ITIL e PMBOK possono integrarsi tra loro con qualche incompatibilità, nella fase di Service Design e Service Transition: si riscontra una sinergia durante lo sviluppo del progetto, il controllo della qualità e la gestione dei rischi. Le incompatibilità si riscontrano durante l’integrazione di diverse fasi di progetto, nella definizione dell’ambito, delle attività, nella stima dei costi, nella comunicazione e nella gestione finanziaria

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: www.vitolavecchia.altervista.org

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