Caratteristiche e Differenza tra Prodotto e Progetto in azienda

Caratteristiche e Differenza tra Prodotto e Progetto in azienda

Prodotto e Progetto

Il Product Manager (responsabile del prodotto) imposta la visione del prodotto che deve essere costruito, raccoglie i requisiti e li definisce in ordine di priorità, mentre il Project Manager (responsabile del progetto) agisce su questa visione e si assicura che sia eseguito in tempo e nel rispetto del budget. Ruoli complementari davvero, ma distinti allo stesso tempo.

Per appianare le loro differenze, iniziamo con la definizione delle parole prodotto e progetto.

Un prodotto può essere qualsiasi cosa, da un prodotto fisico, a un software o un servizio che soddisfa le esigenze di un gruppo di utenti. Passa attraverso un ciclo di vita, viene sviluppato e introdotto sul mercato, cresciuto in accettazione fino a quando non matura e si ritira una volta che non è più necessario.

Un progetto è uno sforzo alla volta con l’obiettivo di creare un prodotto o un servizio. Ha una data di inizio e di fine, nonché un risultato definito. Di solito passa attraverso cinque fasi: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura.

Ora ecco la cosa che li distingue: la timeline (sequenza temporale). A differenza di un progetto, un prodotto non è uno sforzo temporaneo. Si evolve e si adatta alle esigenze dell’utente corrente per dimostrare la sua utilità ed evitare di essere ritirato. Quindi, può includere diversi progetti che mirano a mantenerlo, migliorarlo o diversificarlo.

Caratteristiche e Differenza tra Prodotto e Progetto in azienda

Product Manager

Il Product Manager (o responsabile del prodotto) è quello che stabilisce e possiede la direzione generale del prodotto, rimanendo con esso fino a quando non rimuovono il prodotto dal mercato. È sua responsabilità comprendere le esigenze dell’utente, tradurle in un progetto o MVP (prodotto minimo vitale) e guidare un team di sviluppo per costruire il prodotto e soddisfare tali esigenze.

Ciò comporta compiti tipici come:

  1. Parlare con gli utenti per raccogliere i requisiti
  2. Individuare problemi e opportunità
  3. Decidere quali valgono la pena seguire
  4. Creazione di una roadmap e definizione di funzionalità
  5. Dare priorità ai biglietti di sviluppo

Ma soprattutto implica il senso del prodotto. Quello è avere l’intuizione di sapere quando spostare un prodotto dai test alfa a beta, quando ritardare un rilascio a causa di una funzionalità difettosa o rimuovere un prodotto o parte di esso perché non ha più senso economico.

I responsabili di prodotto sono anche responsabili della funzione profitti e perdite di un prodotto. Ecco perché collaborano con i team di vendita, marketing, successo dei clienti e supporto per assicurarsi di inchiodare gli obiettivi aziendali generali, in termini di entrate, vantaggio competitivo e soddisfazione del cliente.

Project Manager

Il Project Manager (o responsabile del progetto) deve prendere la visione del prodotto dal product manager, sviluppare una sequenza temporale del progetto e pianificare il lavoro per il team di sviluppo per raggiungere obiettivi e scadenze importanti. O, per dirla semplicemente, la loro responsabilità è portare a termine con successo un progetto entro il budget, il tempo e la qualità concordati un progetto alla volta.

Questo obiettivo di solito si divide in tre attività:

  1. Gestione dei rischi e dei problemi: comporta l’individuazione tempestiva e la riduzione al minimo dei rischi potenziali che potrebbero ritardare il completamento del progetto.
  2. Pianificazione e pianificazione delle risorse: la parte di pianificazione si riferisce all’aggiunta di attività con una data di inizio e di fine, l’assegnazione dei dipendenti necessari, l’impostazione dei budget temporali iniziali e la preparazione della sequenza temporale del progetto attraverso metodologie e strumenti specifici di gestione del progetto, come il grafico Gantt. La parte di pianificazione delle risorse, d’altra parte, ha a che fare con la gestione quotidiana di elenchi di attività, materiali, infrastruttura, report e persone per fornire al team di progetto tutto ciò di cui hanno bisogno.
  3. Gestione dell’ambito: forse l’attività più difficile di tutte, richiede il bilanciamento del trio di qualità budget-tempo per modificare favorevolmente l’ambito del progetto e allineare il risultato iniziale impostato. Ad esempio, se hai abbreviato la sequenza temporale del progetto, sono necessarie più risorse che in cambio aumentano il budget. Oppure, è necessario modificare l’ambito per soddisfare la qualità concordata.

Il project manager potrebbe anche raccogliere i requisiti dell’utente, ma ha poco da dire nella definizione e nella definizione delle priorità, nonché aiutare il product manager a scrivere le storie degli utenti. Questo li rassicura che le istruzioni sono il più chiare possibile per la squadra in modo che possano facilmente attaccarle.

Caratteristiche e Differenza tra Prodotto, Programma e Progetto

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *