Caratteristiche e differenza tra programma e software in informatica

Caratteristiche e differenza tra programma e software in informatica

Un computer è una macchina elettronica capace di ricevere, trasmettere, immagazzinare ed elaborare informazioni, risolvendo i più svariati problemi con straordinaria velocità ed affidabilità.
Tutte quelle parti meccaniche ed elettroniche che compongono fisicamente il computer s’indicano genericamente con il termine inglese HARDWARE.

Caratteristiche e differenza tra programma e software in informatica

Definizione: Il computer, in generale, riceve le informazioni, cioè i dati, al suo ingresso (INPUT) e, dopo averli elaborati in base ad un prestabilito PROGRAMMA, li restituisce in uscita (OUTPUT) trasformati in risultati.

Un programma è dunque un insieme finito e ordinato d’opportune ISTRUZIONI. Un computer, per svolgere una qualsiasi attività deve aver memorizzato nella sua memoria un programma. I programmi vengono preparati da tecnici specifici detti PROGRAMMATORI. L’attività che consiste nella preparazione dei programmi si chiama PROGRAMMAZIONE. L’insieme di tutti i programmi che consentono un’efficiente utilizzazione delle risorse del calcolatore elettronico s’indica genericamente con il termine inglese SOFTWARE. In altre parole si può affermare che un programma è un insieme di istruzioni la cui esecuzione in sequenza produce la risoluzione di un determinato problema.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *