Caratteristiche e differenza tra radio AM e FM in elettronica

Caratteristiche e differenza tra radio AM e FM in elettronica

La radio è un dispositivo comune che veniva utilizzato per la comunicazione in epoche precedenti. Tuttavia, ora il segnale radio è ancora utilizzato per alcuni scopi di comunicazione. Ci sono 2 tipi di segnale radio: Radio FM e AM.

Qui discuteremo le differenze tra radio AM e radio FM.

Che cos’è la radio AM?

La radio AM trasmette il suo segnale utilizzando la modulazione di ampiezza (AM) mentre la radio FM utilizza la modulazione di frequenza (FM). I segnali AM e FM sono completamente diversi nel modo in cui vengono prodotti, tuttavia entrambe le frequenze possono essere utilizzate per trasmettere musica.

Il segnale AM ​​utilizza un singolo tono che viene aumentato in ampiezza. Il segnale FM d’altra parte produce uno spostamento di frequenza o una variazione della frequenza in base al livello del volume della radio.

Per produrre un segnale AM, viene utilizzato un singolo oscillatore e quindi viene aggiunto un mixer. L’uscita di questo mixer viene quindi miscelata con un amplificatore. Al contrario, un segnale FM è prodotto da più oscillatori disposti in bande di frequenza che vengono poi sommate per produrre uno spostamento di frequenza o una variazione della frequenza.

Un mixer intermedio viene utilizzato tra ciascun oscillatore per ottenere questo effetto. Al fine di rendere più facile per te capire cosa fanno le radio AM e FM in modo diverso, potrebbe essere utile considerare alcune differenze chiave tra questi due tipi di radio.

Che cos’è la radio FM?

La radio FM trasmette il suo segnale utilizzando la modulazione di frequenza (FM). Ciò significa che la radio utilizza una combinazione di onde di frequenza e onde sonore per trasmettere il suo segnale. La differenza tra le radio AM e FM è che usano forme d’onda diverse per creare i loro segnali.

Con le radio FM, ci sono più frequenze disponibili per l’uso rispetto alle radio AM. Ciò significa che ci sono più canali disponibili per l’uso in un sistema FM che in un sistema AM. Ma, a differenza delle radio AM, le radio FM possono utilizzare più di un canale alla volta. Infatti, se hai un impianto stereo di fascia alta con 5 o 6 altoparlanti.

Caratteristiche e differenza tra radio AM e FM in elettronica

Somiglianze tra radio AM e FM

Ci sono molte somiglianze tra la radio AM e FM. L’unica differenza tra i due è che la radio AM utilizza la modulazione di ampiezza mentre la radio FM utilizza la modulazione di frequenza.

Ma una cosa che fa la differenza è il modo in cui queste radio trasmettono il loro segnale. La radio AM trasmette il suo segnale utilizzando la modulazione di ampiezza (AM). Ciò significa che la radio utilizza una combinazione di onde sonore e onde radio per trasmettere il suo segnale.

Differenza tra radio AM e FM

La differenza tra la radio AM e FM è che la radio utilizza le onde sonore invece delle onde radio per trasmettere il suo segnale. Quando una radio AM trasmette il suo segnale, crea un forte rumore statico che farà sanguinare l’orecchio.

L’ampiezza di questo rumore statico dipenderà dalla distanza tra il trasmettitore e il ricevitore, ma di solito è compresa tra -30dBm e -50dBm (unità di potenza). La radio AM può trasmettere solo a una frequenza alla volta, quindi non ci sono frequenze disponibili per la radio FM.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *