Caratteristiche e Differenza tra Retesting e Test di regressione

Caratteristiche e Differenza tra Retesting e Test di regressione

Il retesting e il test di regressione sono due metodologie nel test del software. In qualsiasi ciclo di sviluppo del software, il test gioca un ruolo importante. Il processo di test viene svolto in diverse metodologie per garantire le prestazioni del software, identificare e correggere i bug e verificare che soddisfi i requisiti del cliente.

Retesting

Il retesting è più un termine informale utilizzato nel settore e significa testare un singolo modulo o un segmento specifico dopo che è stato risolto alla ricerca di bug da un test precedente. Questo test può essere eseguito ripetutamente per assicurarsi che il componente funzioni correttamente. Infatti, il retesting non riguarda l’effetto della correzione, della patch o di altre alternanze agli altri componenti del sistema.

Differenza tra Retesting e Test di regressione

Test di regressione

Nel software testing, il test di regressione (o test di non regressione) serve per scoprire nuovi bug o “regressioni” nelle aree funzionali e non funzionali esistenti di un sistema software dopo che sono state apportate modifiche, come miglioramenti, patch o modifiche alla configurazione. Il test di regressione può essere utilizzato come mezzo efficiente per testare un sistema software, selezionando sistematicamente il numero minimo richiesto di test per garantire che le modifiche non influiscano sul modulo particolare o sui moduli correlati.

Il suo obiettivo principale è verificare se le modifiche interessano gli altri componenti del software e hanno introdotto nuovi bug nel sistema. Rieseguire i test è uno dei metodi nel processo di test di regressione, per garantire che i bug risolti in precedenza non siano ricomparsi.

Differenza tra Retesting e Test di regressione

Vediamo ora le differenza tra il retesting e il test di regressione:

  1. Il retesting è un processo per verificare le correzioni apportate a un modulo o un elemento specifico, mentre il test di regressione è un processo per verificare l’effetto delle modifiche nella funzionalità del sistema software nel suo complesso dopo che sono state apportate modifiche al sistema. L’effetto della correzione sull’altro componente del sistema è l’obiettivo principale.
  2. Il processo di retesting viene pianificato in base alle correzioni apportate al sistema e può essere un test generico per verificare la funzionalità dell’intero sistema o controllare una regione specifica in cui vengono apportate le modifiche.
  3. Il retesting implica la riesecuzione di casi di test precedenti che erano errori e il test di regressione implica la riesecuzione di test che sono stati superati nelle versioni precedenti del sistema software.
  4. Il retesting riguarda la riesecuzione di test non riusciti incorporati con correzioni per i guasti nel sistema, mentre il test di regressione riguarda solo l’aspetto di regressione del sistema software come risultato delle modifiche.
  5. Il test di regressione viene eseguito dopo il processo di retesting.
  6. Infine, nei progetti in cui sono disponibili ampie risorse, il test di regressione e il retesting vengono eseguiti simultaneamente.

Caratteristiche e Differenza tra Retesting e Test di regressione

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *