Caratteristiche e Differenza tra Sanity e Regression Testing

Caratteristiche e Differenza tra Sanity e Regression Testing

Nell’ambito del testing software, la principale differenza tra il sanity test e il test di regressione (o regression testing) è che il sanity test aiuta a testare le funzionalità critiche del sistema prima di eseguire test importanti, mentre il test di regressione aiuta a garantire che le modifiche apportate al codice non causino effetti indesiderati.

In generale, lo sviluppo di software per uso commerciale è un compito difficile. I difetti nel codice possono aumentare i tempi e i costi di sviluppo. Può anche influire sulla soddisfazione del cliente. Pertanto, è importante eseguire il test del software dalle fasi precedenti del ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC). Inoltre, ci sono vari livelli di test. Il test unitario si riferisce al test di singoli moduli. Il test di integrazione consiste nel testare un insieme di moduli, mentre il test del sistema consiste nel testare il software nel suo insieme. Inoltre, ci sono vari tipi di test. Due di loro sono il sanity test e il test di regressione.

Sanity test

Il sanity test implica il test delle funzionalità cruciali del sistema prima che venga accettato per i test principali. Il test è rapido e non esaustivo. Tuttavia, l’obiettivo principale di questo test non è controllare i difetti ma testare l’integrità generale del sistema.

Ad esempio, in un’applicazione bancaria, il trasferimento di denaro è una funzionalità cruciale. Si supponga che dopo aver eseguito il test di integrazione, l’applicazione bancaria venga fornita al team di test per eseguire il test del sistema. Quando si prova un modulo di trasferimento di denaro, il sistema fornisce una pagina vuota. Il sanity test possono evitare questi tipi di problemi e richiedono più tempo per risolverli. Pertanto, la scadenza potrebbe non essere raggiunta ed è impossibile testare gli altri scenari. Allo stesso modo, i sanity test aiutano a evitare risultati imprevisti e garantiscono che il software sia pronto per i test principali.

Test di regressione

Il test di regressione o in inglese regression testing è il tipo di test che controlla le modifiche del codice e per garantire che non causino effetti negativi indesiderati. Si consideri ad esempio l’applicazione bancaria, che ha un saldo corrente e moduli di trasferimento. Ad esempio, supponiamo che lo sviluppatore modifichi il modulo del saldo corrente. Il modulo di trasferimento richiede il modulo del saldo corrente. Se la modifica nel saldo corrente è errata, può causare errori anche nel modulo di trasferimento. Pertanto, il test di regressione aiuta a garantire che tale modifica non influenzi le altre funzionalità.

Caratteristiche e Differenza tra Sanity e Regression Testing

Differenza tra Sanity e Regression Testing

Definizione

Il sanity test e è un tipo di test che determina se è possibile e ragionevole procedere con ulteriori test. Al contrario, il test di regressione esegue nuovamente i test funzionali e non funzionali per garantire che il software sviluppato e testato in precedenza funzioni ancora dopo una modifica. Quindi, questa è la principale differenza tra sanity e regression test.

Utilizzo

Mentre i sanity test aiutano a preparare il software per ulteriori test, i test di regressione aiutano a garantire che il software funzioni ancora dopo aver apportato modifiche.

Conclusioni

In breve, il test è un’attività importante nel ciclo di vita dello sviluppo del software. Inoltre, sanity e regressione sono due tipi di test. La principale differenza tra Sanity e Regression Testing è che i sanity test aiutano a testare le funzionalità critiche del sistema prima di eseguire test importanti, mentre i test di regressione aiutano a garantire che le modifiche apportate al codice non causino effetti indesiderati.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *