Caratteristiche e differenza tra SEO e SMO in internet

Caratteristiche e differenza tra SEO e SMO in internet

Differenza chiave: il termine SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. È un processo che viene utilizzato per migliorare il posizionamento di un sito Web in un motore di ricerca. SMO, d’altra parte, sta per ottimizzazione dei social media. Lo scopo di SMO è utilizzare i social media per aumentare il traffico verso un sito web.

SEO e SMO

SEO e SMO sono due termini che sono diventati molto popolari in questi giorni. I termini sono utilizzati principalmente nel contesto di web master e blogger. Sia SEO che SMO vengono utilizzati per aumentare il traffico verso un sito web. Tuttavia, SEO e SMO sono abbastanza diversi l’uno dall’altro e utilizzano tecniche diverse per raggiungere i propri mezzi. Ci sono molti webmaster che affermano di avere esperienza in SEO e / o SMO. La loro responsabilità principale è aumentare il numero di visitatori di un determinato sito Web.

Il termine SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. È un processo che viene utilizzato per migliorare il posizionamento di un sito Web in un motore di ricerca. È generalmente accettato che più alto è il posizionamento del sito in un motore di ricerca, come Google, Bing, Yahoo, ecc., Più visitatori riceve il sito. Alla maggior parte delle persone che utilizzano i motori di ricerca non piace fare clic sulle pagine e sulle pagine dei risultati di ricerca per accedere ai contenuti. Di solito accedono al sito Web nelle prime pagine dei risultati di ricerca.

La SEO mira a determinate parole chiave. Prende in considerazione come funzionano i motori di ricerca, cosa cercano le persone, i termini di ricerca o le parole chiave che vengono digitate nei motori di ricerca e qual è il pubblico di destinazione del motore di ricerca. La SEO può essere utilizzata per indirizzare diversi tipi di ricerche, tra cui ricerca di immagini, ricerca locale, ricerca di video, ricerca accademica, ricerca di notizie e motori di ricerca verticali specifici del settore.

 SMO, d’altra parte, sta per ottimizzazione dei social media. Secondo Webopedia, “l’ottimizzazione dei social media è il processo per aumentare la consapevolezza di un prodotto, un marchio o un evento utilizzando una serie di social media e comunità per generare pubblicità virale”.

Lo scopo di SMO è utilizzare i social media per aumentare il traffico verso un sito web. Questo può includere feed RSS, notizie sociali e siti di bookmarking, siti di video e blog, nonché siti di social networking, come Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Pinterest, Instagram, Vine, ecc. Utilizzare SMO su un sito web significa essenzialmente che il sito web e il suo contenuto dovrebbero essere ottimizzati in modo che il contenuto del sito dovrebbe essere facilmente condivisibile sui social media. Ciò può essere ottenuto incorporando widget, pulsanti di social media, ecc.

Caratteristiche e differenza tra SEO e SMO in internet

Differenza tra SEO e SMO

Infine, un confronto tra SEO e SMO:

SEO

SMO

Acronimi Search Engine Optimization Social Media Optimization
Definizione L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una metodologia di strategie, tecniche e tattiche utilizzate per aumentare la quantità di visitatori di un sito web ottenendo un posizionamento di alto livello nella pagina dei risultati di ricerca di un motore di ricerca (SERP). L’ottimizzazione dei social media è il processo di aumento della consapevolezza di un prodotto, marchio o evento utilizzando una serie di social media e comunità per generare pubblicità virale.
Utilizza Motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo, Ask, Baidu, DuckDuckGo, ecc. Feed RSS, siti di social news e bookmarking, siti di video e blog, nonché siti di social networking, come Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Pinterest, Instagram, Vine, ecc.
Scopo Per generare traffico su un sito web o un blog. Per generare traffico su un sito web o un blog.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *