Caratteristiche e Differenza tra Sistema operativo e Kernel

Caratteristiche e Differenza tra Sistema operativo e Kernel

Caratteristiche del sistema operativo

Il sistema operativo (abbreviato con SO, operating system) è un software di sistema che gestisce le risorse del sistema stesso. Il sistema operativo funge da interfaccia tra l’utente e l’hardware del sistema. L’interfaccia fornita dal sistema operativo consente all’utente di visualizzare il risultato del comando immesso dall’utente. L’esecuzione di un sistema senza il sistema operativo è impossibile. Il programma applicativo viene eseguito nell’ambiente fornito dal sistema operativo.

Il sistema operativo è un programma di sistema che viene eseguito continuamente sul computer fino allo spegnimento. Il sistema operativo è il primo programma che viene caricato nella memoria principale all’avvio di un computer. Una volta caricato il sistema operativo nella memoria principale, è pronto per l’esecuzione dei programmi applicativi.

Il sistema operativo è costituito da un importante programma chiamato kernel. Il sistema operativo non può funzionare senza il kernel. Il sistema operativo è responsabile della gestione della memoria, della gestione dei processi, della gestione della memoria, della protezione e della sicurezza. Il sistema operativo è anche responsabile della gestione degli interrupt che si verificano durante l’esecuzione di un programma.

Infine, il sistema operativo è classificato come sistema operativo singolo e multiutente, sistema operativo multiprocessore, sistema operativo distribuito, sistema operativo in tempo reale.

Caratteristiche e Differenza tra Sistema operativo e Kernel

Caratteristiche del Kernel

In informatica, il kernel rappresenta il nucleo del sistema operativo (SO). Esso è il primo programma del sistema operativo che viene caricato nella memoria principale per avviare il funzionamento del sistema. Il kernel rimane nella memoria principale (memoria RAM) fino allo spegnimento del sistema. Kernel fondamentalmente traduce i comandi immessi dall’utente in modo da far capire al computer ciò che l’utente ha richiesto.

Il kernel funge da ponte tra il software applicativo e l’hardware del sistema. Il kernel comunica direttamente con l’hardware e informa ciò che il software applicativo ha richiesto. Un sistema operativo non è in grado di funzionare senza il kernel in quanto è il programma importante per il funzionamento del sistema.

Il kernel si occupa della gestione della memoria, della gestione dei processi, della gestione delle attività e della gestione del disco. Il kernel controlla lo spazio di memoria per la corretta esecuzione del programma applicativo. Crea e distrugge la memoria che aiuta nell’esecuzione del software.

Il kernel è classificato come kernel monolitico e microkernel. In un kernel monolitico, tutti i servizi del sistema operativo corrono lungo il thread principale del kernel che risiede nella stessa area di memoria in cui è collocato il kernel. Il kernel monolitico fornisce un ampio accesso all’hardware del sistema. Il microkernel è un’astrazione sull’hardware che utilizza le primitive o le chiamate di sistema per implementare i servizi del sistema operativo.

Differenza tra Sistema operativo e Kernel

Sistema operativo VS Kernel

Le due differenze principali tra sistema operativo e kernel sono sicuramente le seguenti

  1. La differenza fondamentale tra un sistema operativo e un kernel è che il sistema operativo è il programma di sistema che gestisce le risorse del sistema e che il kernel è la parte importante (programma) nel sistema operativo.
  2. Il kernel funge da interfaccia tra software e hardware del sistema. D’altra parte, il sistema Opertaing funge da interfaccia tra utente e computer.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *