Caratteristiche e Differenza tra sito vetrina, blog e e-commerce

Caratteristiche e Differenza tra sito vetrina, blog e e-commerce

Sito web

In informatica, un sito web può essere semplicemente definito come l’insieme di tutte le pagine Web, collegate tra loro per mezzo di collegamenti ipertestuali, e cui si accede tramite lo stesso indirizzo. Esso è dunque il luogo virtuale nel quale un singolo individuo, una società, un’associazione o un’istituzione offrono contenuto informativo al pubblico dei visitatori. Oltre ai contenuti classici come il testo, i siti Internet possono anche includere supporti di immagini come foto o video, ma anche altri file. Inoltre, le applicazioni Web offrono agli utenti l’opportunità di interagire con un sito Web.

In dettaglio, un sito web è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede, tramite hosting, su un server web e accessibile all’utente client che ne fa richiesta tramite un browser digitando il rispettivo URL nella barra degli indirizzi; mentre dal punto di vista tecnico i siti web sono definiti da una serie di tecnologie collegate tra loro:

  1. HTML: linguaggio di marcatura che definisce la struttura dei contenuti
  2. CSS: linguaggio di design che da l’aspetto grafico alle informazioni
  3. Javascript: linguaggio di scripting client-side che regola il comportamento del sito web
  4. PHP: linguaggio di scripting server-side per la programmazione di pagine dinamiche
  5. MySQL: sistema di gestione di database relazionali per siti web dinamici e CMS

Infine, i CMS (Content Management System) sono siti web basati su database, vere e proprie applicazioni web che richiedono di solito la piattaforma software open-source LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) il cui codice sorgente viene interpretato dai browser che restituiscono un risultato visivo con cui l’utente può interagire.

Caratteristiche e Differenza tra sito vetrina, blog e e-commerce

Differenza tra sito vetrina, blog e e-commerce

D’altro canto, possiamo dire che il sito Internet è un termine generico in informatica all’interno del quale si possono distinguere categorie di prodotti web diversi, basati su tecnologie differenti e finalizzati a servizi di diversa natura:

  1. sito presentazionale: è il sito vetrina con cui professionisti e aziende presentano la loro attività per ampliare il giro d’affari o il prestigio professionale (o anche personale), i contenuti sono prevalentemente testuali, corredati da immagini, video e materiali scaricabili e informano sulle caratteristiche o qualità personali o professionali più distintive.
  2. blog: il nome nasce dalla contrazione di web-log che significa letteralmente diario in rete, è un sito i cui contenuti (testuali, grafici e multimediali) sono aggiornati con frequenza e proposti in ordine cronologico da un blogger o da una redazione per raccontare esperienze personali, diffondere un pensiero, dimostrare conoscenze e competenze e raccogliere i commenti dei navigatori per instaurare con loro un dialogo.
  3. e-commerce: sito finalizzato alla vendita di beni e/o servizi via Internet, propone ai potenziali acquirenti un catalogo di prodotti con relative di schede di dettaglio, li invita a comporre il loro personale carrello della spesa, presenta diversi metodi di spedizione e pagamento tra cui scegliere e accompagna gli utenti fino alla transazione economica.

 

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *