Caratteristiche e Differenza tra sito web e applicazione web

Caratteristiche e Differenza tra sito web e applicazione web

Sito Web

Un sito Web (in inglese website) è un gruppo di pagine Web interconnesse accessibili a livello globale che hanno un singolo nome di dominio. Può essere sviluppato e gestito da un individuo, azienda o organizzazione e questo mira a vari scopi. Un sito Web è ospitato su un server Web singolo o multiplo. È accessibile tramite una rete come Internet o una rete locale privata tramite indirizzo IP.

I motivi principali per cui si ha bisogno di un sito Web sono i seguenti:

  • Un metodo efficace per mostrare i prodotti e servizi
  • Lo sviluppo di un sito aiuta a creare la tua prova sociale
  • Aiuta a far conoscere la propria attività o azieda
  • Aiuta a raggiungere gli obiettivi aziendali
  • Consente di aumentare il supporto clienti.

Caratteristiche e Differenza tra sito web e applicazione web

Applicazione web

Un’applicazione Web (in inglese Web Application) è un software o un programma accessibile tramite qualsiasi browser Web. Il suo frontend viene solitamente creato usando linguaggi come HTML, CSS, Javascript, che sono supportati dai principali browser. Mentre il back-end potrebbe utilizzare qualsiasi stack di programmazione come LAMP, MEAN, ecc. A differenza delle app mobili, non esiste un SDK specifico per lo sviluppo di applicazioni Web.

Le applicazioni Web sono diventate importanti con l’avvento del movimento SaaS (Software as a Service).

Le applicazioni Web sono più popolari per i seguenti motivi:

  • Rispetto alle applicazioni desktop, le applicazioni Web sono più facili da gestire poiché utilizzano lo stesso codice nell’intera applicazione. Non ci sono problemi di compatibilità.
  • Le applicazioni Web possono essere utilizzate su qualsiasi piattaforma: Windows, Linux, Mac … poiché supportano tutti i browser moderni.
  • Rilasciata in qualsiasi momento e in qualsiasi forma. Non è necessario ricordare agli utenti di aggiornare le loro applicazioni.
  • Accedere a queste applicazioni Web 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno da qualsiasi PC.
  • È possibile utilizzare il computer o il dispositivo mobile per accedere ai dati richiesti.
  • Le applicazioni Web sono un’opzione economica per qualsiasi organizzazione.
  • Le app basate sul Web sono app abilitate per Internet a cui si accede tramite il browser Web del cellulare. Pertanto, non è necessario scaricarle o installarle.

Differenza tra Sito web e Applicazione web

La differenza principale tra Sito web e Applicazione web è data:

  1. I siti Web sono principalmente informativi: forniscono contenuti per i visitatori in senso tradizionale, come fanno i siti Web della BBC e del National Geographic.
  2. Le applicazioni Web sono principalmente per l’interazione: consentono all’utente di interagire e svolgere attività specifiche come inviare email, scrivere e salvare documenti e controllare le analisi di un sito Web. Ad esempio, applicazioni basate sul Web di Google come Gmail, Google Docs e Google Analytics.

Più nel dettaglio, un sito Web è definito dal suo contenuto mentre un’applicazione Web è definita dalla sua interazione con l’utente. Il sito web presenta la differenza in termini dell’esperienza d’uso e questo può essere costituito da contenuti statici che i visitatori possono utilizzare, mentre un’applicazione Web utilizza maggiormente l’interazione con il visitatore, ovvero un’interazione che richiede input dell’utente ed elaborazione dei dati.

Infine bisogna dire che sito web e applicazione web, oggigiorno, non sono più interamente esclusivi ovvero isiti Web e app Web non si escludono a vicenda. Infatti, i siti Web possono contenere applicazioni con cui gli utenti possono interagire, ad esempio un sito Web universitario con un’app abilitata per il Web per gestire i voti degli studenti e il materiale del corso.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *