Caratteristiche e Differenza tra Smoke test e Sanity test

Caratteristiche e Differenza tra Smoke test e Sanity test

Smoke test

Nel testing software, gli smoke test (in italiano test del fumo) è originato principalmente dall’approccio del test di integrazione. Di solito inizia prima dei test su vasta scala che coprono un’ampia parte del software ma non aspetti più complessi e dettagliati di esso. Gli smoke test sono considerati test non esaustivi in ​​cui viene verificato il funzionamento delle caratteristiche più importanti del prodotto.

I vantaggi degli smoke test sono i seguenti:

  1. Riduzione al minimo del rischio rilevando e correggendo i difetti o bug in precedenza
  2. L’ispezione ripetuta migliora la qualità del sistema
  3. Determinazione e correzione dell’errore semplificate
  4. I progressi del prodotto sono facilmente valutabili.

Caratteristiche e Differenza tra Smoke test e Sanity test

Sanity test

Nel testing software, il Sanity test è un modo per testare interamente la build dopo aver applicato le piccole modifiche al codice e alla funzionalità. Esso controlla principalmente se il prodotto funziona correttamente dopo le modifiche e i bug sono stati corretti o meno. Il sanity test è il sottogruppo del test di regressione ed eseguito prima del lancio del prodotto. Se la funzionalità proposta non funziona secondo le aspettative, la build composta viene scartata per eliminare i tempi e i costi necessari nei test rigorosi. Bisogna notare, inoltre, che il prodotto software deve superare gli altri test prima di sottoporsi al sanity testing.

I vantaggi degli smoke test sono i seguenti:

  • Buon utilizzo in quanto l’attenzione è focalizzata su una o poche aree della funzionalità
  • Assicura il corretto funzionamento dell’applicazione dopo l’implicazione delle lievi modifiche al codice
  • Rileva gli oggetti mancanti dipendenti

Differenza tra smoke test e sanity test

  1. Gli smoke test vengono utilizzati nella build all’inizio e controllano le funzioni più fondamentali. D’altra parte, i sanity test valutano profondamente le build del software.
  2. La documentazione negli smoke test vengono effettuati attraverso la serie o batteria di test scritti o test automatici, mentre nei sanity test non viene eseguita alcuna sceneggiatura.
  3. La tecnica degli smoke test è superficiale e ampia, il che significa che coinvolge ogni build nei test ma non va a un livello molto estremo. Al contrario, i sanity test utilizzano un approccio ristretto e profondo in cui la singola build viene accuratamente testata.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *