Caratteristiche e differenza tra test di compliance e conformance in informatica

Caratteristiche e differenza tra test di compliance e conformance in informatica

La corretta esecuzione di programmi o applicazioni software è molto importante, sia nelle apparecchiature che utilizzi come telefoni cellulari, laptop, automobili, ecc., sia nelle transazioni che intraprendi (acquisti di credito/debito, trasferimento elettronico di fondi, ecc.), o semplicemente qualsiasi cosa che ti renda più facile la vita di tutti i giorni. Quindi, testare software e sistemi sono ugualmente cruciali per evitare guasti. I test vengono eseguiti durante l’intero ciclo di vita del software, dall’inizio alla manutenzione fino alla produzione. La sicurezza dei clienti e dei prodotti sono i motivi principali per condurre test come test di compliance o test di conformance (in inglese Conformance and Compliance Testing).

Che cos’è il test di compliance?

Il test di compliance definisce metodologie e strumenti di test standard per consentire alle persone di testare i propri prodotti software per assicurarsi che i prodotti siano stati sviluppati in conformità con gli standard, le specifiche, le procedure e le linee guida IT. Si tratta di un approccio di test software standard che garantisce che un programma o un’applicazione software aderisca alle leggi e ai regolamenti stabiliti. I test sono una parte essenziale della maggior parte, se non di tutti gli standard del settore. compliance significa la capacità del prodotto software di aderire a standard, convenzioni o linee guida in leggi e prescrizioni simili.

L’obiettivo è assicurarsi che il prodotto software, il programma o il sistema segua un insieme definito di standard/regolamenti interni o esterni prima di entrare in produzione. Gli standard interni sono linee guida stabilite da un’organizzazione mentre gli standard esterni sono linee guida o procedure specifiche del settore stabilite da un organo di governo. Spesso è il primo test eseguito durante la valutazione dell’ambiente di controllo. I test di compliance prevengono la potenziale esposizione di un’organizzazione a sanzioni legali e perdite materiali derivanti dal mancato rispetto delle leggi e dei regolamenti del settore.

Che cos’è il test di conformance ?

La conformance è l’atto di conformity, ovvero la capacità di un prodotto o processo di soddisfare uno standard specifico o stabilire linee guida. La conformance a uno standard significa che si soddisfano i requisiti standard come specificato. Ad esempio, un veicolo deve soddisfare alcune specifiche standard per ottenere un’elevata qualità di conformità, specifiche come eccellente risparmio di carburante, motore e prestazioni affidabili, basse emissioni. Un certificato di conformance è una garanzia che il veicolo prodotto soddisfa tutti i requisiti tecnici. I test di conformance garantiscono la corretta implementazione delle specifiche.

I termini test di conformance e test di compliance sono spesso usati in modo intercambiabile. In effetti, i test di conformance sono talvolta indicati come test di conformità. Prevede principalmente tre fasi: preparazione, valutazione e rendicontazione. Se gli standard o le linee guida per la conformità non sono specificati, non è necessario eseguire test di conformance. I test di conformance prevengono qualsiasi rischio futuro e garantiscono l’efficacia, la funzionalità e la robustezza di un programma software. Si concentra sulle prestazioni dei programmi e dei sistemi software e, infine, garantisce la corretta implementazione delle specifiche.

Come si verifica la conformance?

La conformance prevede principalmente tre fasi: preparazione, valutazione e rendicontazione. Il tipo di test si basa sulla fase del ciclo di sviluppo. La tecnica più efficace per i test di conformance è il processo di ispezione.

Caratteristiche e differenza tra test di compliance e conformance in informatica

Differenza tra test di compliance e conformance

Definizione

Il test di compliance è un modo informale per testare gli standard per determinare la conformità del programma software, dell’applicazione o del sistema. Garantisce che un programma software o un’applicazione aderisca agli standard, alle linee guida e ai regolamenti prescritti che sono specifici di un settore o di un’organizzazione. Il test di conformance è un modo più formale di test per garantire la corretta implementazione delle specifiche.

Focus

L’obiettivo dei test di compliance è prevenire la potenziale esposizione di un’organizzazione a sanzioni legali e perdite materiali derivanti dal mancato rispetto delle leggi e dei regolamenti del settore. Si riferisce a leggi e regolamenti specifici stabiliti internamente all’interno di un’organizzazione o esternamente da un organo di governo. Il test di conformance viene spesso utilizzato in modo intercambiabile con il test di compliance, ma il primo è un termine molto più ampio che garantisce che il software o il sistema soddisfi gli standard di settore stabiliti o accordi contrattuali specifici come gli accordi sul livello di servizio.

Obiettivo

L’obiettivo del test di compliance è assicurarsi che il prodotto software, il programma o il sistema segua un insieme definito di standard/regolamenti interni o esterni prima di entrare in produzione. I test di compliance assicurano il rispetto degli standard legali o normativi. I test di conformance prevengono qualsiasi rischio futuro e garantiscono l’efficacia, la funzionalità e la robustezza di un programma software. Si assicura che il sistema sia conforme alle pratiche e ai benchmark standard del settore.

Conclusioni

Il test di compliance è spesso utilizzato in modo intercambiabile con il test di conformance ed è una tecnica di test non funzionale eseguita prima della fase di produzione per certificare che il programma software o il sistema aderiscono alle leggi e ai regolamenti standard come prescritto da W3C, IEEE o ETSI. Bene, il test di conformance è sostanzialmente lo stesso, tranne per alcune sottili differenze. Per questo, si occupa degli aspetti tecnici di un programma o sistema software per assicurarsi che sia conforme agli standard, ai benchmark e ai contratti del settore

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *