Caratteristiche e differenza tra trasmissione sincrona e asincrona in elettronica

Caratteristiche e differenza tra trasmissione sincrona e asincrona in elettronica

La trasmissione sincrona e asincrona sono i due tipi di tecnica di trasmissione dati seriale. Ma la differenza cruciale tra trasmissione sincrona e asincrona è che nella trasmissione sincrona un impulso di clock comune è condiviso tra trasmettitore e ricevitore per consentire la comunicazione sincronizzata.

A differenza della trasmissione asincrona, il mittente e il ricevitore hanno i propri orologi interni, quindi non hanno bisogno di un impulso di clock comune esterno.
La trasmissione sincrona consente un flusso continuo di dati tra mittente e destinatario. Tuttavia, una tecnica di trasmissione asincrona non consente un flusso di dati continuo.

Definizione di trasmissione sincrona

Qui il nome stesso indica che la trasmissione sincrona necessita della sincronizzazione tra trasmettitore e ricevitore per consentire la comunicazione tra i due. Fondamentalmente, nonostante abbiano impulsi di clock interni, trasmettitore e ricevitore condividono un impulso di clock comune in modo da avere la sincronizzazione nella comunicazione. Ciò significa che i dati verranno trasmessi tra il trasmettitore e il ricevitore solo dopo un intervallo di tempo costante.

In pratica, consente la trasmissione di dati sotto forma di frame o blocchi. Pertanto, un’enorme quantità di dati può essere trasmessa tra trasmettitore e ricevitore una volta inviato l’impulso di clock. Questo intervallo di tempo è deciso dalla frequenza dell’impulso di clock esterno. Quindi, fondamentalmente nella trasmissione sincrona, l’impulso di clock decide quando trasmettere i dati e per questo sia il trasmettitore che il ricevitore devono essere pronti per la comunicazione.

Definizione di trasmissione asincrona

La trasmissione asincrona è un tipo di trasmissione seriale che segue una forma di comunicazione non sincronizzata. Pertanto sono necessari bit di inizio e fine per informare il ricevitore sull’inizio e la fine del flusso di dati.

Qui i dati vengono trasferiti da un capo all’altro sotto forma di byte o caratteri. Pertanto, quando il trasmettitore desidera inviare dati, deve notificare al ricevitore che invierà i bit di dati. Quindi per questo motivo prima di inviare i dati effettivi il trasmettitore invia un bit di inizio che notifica al ricevitore la trasmissione.

E dopo aver inviato il byte di dati, il trasmettitore invia il bit di stop che mostra il completamento dei dati. Il trasmettitore e il ricevitore nel sistema di trasmissione asincrono hanno il loro orologio interno per il funzionamento. Ma non operare su un impulso di clock comune.

Portando così all’inconsapevolezza sulla corretta trasmissione. Pertanto, per questo motivo, nel sistema di comunicazione asincrono vengono utilizzati bit di avvio e di arresto. Tuttavia, la presenza del bit di start e stop riduce la velocità di trasmissione dei dati in caso di trasmissione asincrona.

Caratteristiche e differenza tra trasmissione sincrona e asincrona in elettronica

Differenze chiave tra trasmissione sincrona e asincrona

  1. La trasmissione sincrona consente la trasmissione di dati in formato frame o blocco. Mentre, nella trasmissione asincrona, viene trasmesso un byte o un carattere alla volta.
  2. A causa della trasmissione di dati sotto forma di frame, la velocità di trasmissione dei dati è abbastanza veloce nella trasmissione sincrona. Mentre nella trasmissione asincrona la velocità di trasmissione dei dati è relativamente lenta.
  3. La comunicazione sincrona richiede la sincronizzazione tra mittente e ricevitore, quindi i due condividono un impulso di clock comune. Al contrario, la comunicazione asincrona non consente la comunicazione sincronizzata e quindi mittente e destinatario hanno un proprio orologio interno.
  4. A causa dell’esistenza dell’impulso di clock, i dati sotto forma di frame possono essere trasmessi continuamente tra mittente e destinatario. Mentre l’assenza di un impulso di clock comune provoca l’esistenza di spazi vuoti tra i bit di dati.
  5. La trasmissione sincrona non richiede bit di start e stop. Al contrario, per avere una trasmissione asincrona tra mittente e destinatario, i bit di avvio e di arresto sono necessariamente necessari prima e dopo i bit di segnale del messaggio.
  6. L’ intervallo di tempo di trasmissione rimane costante tra i dati da trasmettere. Tuttavia, nel caso di trasmissione asincrona esistono intervalli di tempo variabili tra i bit di dati.
  7. Un sistema che supporta la trasmissione sincrona è relativamente complesso del sistema di trasmissione asincrono.
  8. Grazie alla comunicazione sincronizzata, la trasmissione sincrona è più efficiente rispetto alla trasmissione asincrona.
  9. Il complessamento del sistema in trasmissione sincrona aumenta il costo del sistema. Pertanto la trasmissione sincrona è più costosa della trasmissione asincrona.

Conclusioni

Pertanto, possiamo dire che la trasmissione sincrona necessita di un impulso di clock esterno condiviso sia dal trasmettitore che dal ricevitore. Sebbene nessun orologio esterno sia comunemente condiviso nella trasmissione asincrona.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *