Caratteristiche e Differenza tra Wiki e Repository di progetto

Caratteristiche e Differenza tra Wiki e Repository di progetto

Wiki

L’utilizzo di un wiki è molto utile all’interno di progetti di Sviluppo Nuovo Prodotto: esso consente infatti di fornire informazioni chiare e univoche a tutti i soggetti coinvolti, con notevoli benefici per le organizzazioni coinvolte. In questo modo, infatti, non è più strettamente necessario pianificare periodici e dispersivi meeting tra le parti per discutere di temi di dettaglio.
Un wiki è un insieme di risorse ipertestuali collegate tra loro, modificabili attraverso l’uso di un linguaggio di markup (semplificato) o un apposito programma. È un sistema che permette di raccogliere e modificare informazioni grazie ad un database facilmente editabile da qualsiasi utente attraverso un web browser. Un wiki permette, ad esempio, la condivisione di documentazione, manuali, glossari e testi strutturati.

La finalità è quella di realizzare una sorta di manuale d’uso del progetto, aggiornato e aggiornabile in funzione della dinamica evolutiva del contesto, che permetta in qualunque momento di comprendere quale sia lo stadio di sviluppo in maniera semplice ed efficace.

Ulteriore beneficio legato all’introduzione sistematica dei wiki è la possibilità di condividere e mantenere un livello minimo di conoscenza sui temi e le criticità affrontate. In questo modo è possibile evitare, in primo luogo, una continua ricerca di informazioni già raccolte in precedenza. D’altro canto l’introduzione di una sorta di manuale di progetto garantisce una certa tutela nel caso di abbandono da parte di una o più risorse umane. Un tipico esempio in questo senso è il caso in cui una delle persone coinvolte nel processo di sviluppo dovesse per vari motivi essere impossibilitata a lavorarci: per una maternità, per malattia, per un cambio di lavoro ecc..

L’introduzione di un wiki nei diversi progetti può quindi portare ad evidenti benefici. L’adozione di questo strumento di collaborazione asincrona non richiederebbe inoltre un particolare sforzo di introduzione, data la sua semplicità, scalabilità e adattabilità ai diversi progetti.

Caratteristiche e Differenza tra Wiki e Repository di progetto

Repository di progetto

Un repository di progetto è una piattaforma software che permette di conservare una significativa quantità di informazioni. Sui dati memorizzati in questi archivi possono essere svolte numerose operazioni di protezione, classificazione, elaborazione e de-duplicazione dei documenti. In questi sistemi la gestione delle risorse informative è centralizzata e viene realizzata in un ambiente accessibile da più macchine hardware.

Gli archivi elettronici remoti sono stati sviluppati per mitigare i problemi sorti con la proliferazione delle informazioni e rendere indipendente la conservazione dei documenti dai sistemi operativi utilizzati sui singoli computer.

Grazie a questa tipologia di sistemi di collaborazione, gli ingegneri, i designer e più in generale gli sviluppatori che partecipano ad un progetto hanno la possibilità di condividere via internet il proprio lavoro con i colleghi, in particolare con quelli con cui per vari motivi non è possibile avere un contatto personale diretto. Questi strumenti permettono inoltre ai progettisti di lavorare a più stretto contatto con i fornitori, i partner e i clienti. Grazie ad una visione più completa questi sistemi possono essere via via integrati tra di loro con lo scopo di supportare un ampio numero di processi diversi, a livello intra ed interaziendale. In questo modo è possibile presidiare al meglio tutto il Ciclo di Vita del prodotto, partendo dalle prime fasi di progettazione, passando dall’industrializzazione fino alla sua dismissione. Le finalità, in questo caso, sono in primo luogo ridurre il Time-To-Market e i costi del progetto.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *