Caratteristiche e Differenze principali tra server e client in informatica

Caratteristiche e Differenze principali tra server e client in informatica

In informatica, il termine server (in italiano servitore), indica genericamente un componente o sottosistema informatico che fornisce, a livello logico e a livello fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate client, cioè “cliente”) attraverso una rete di computer, all’interno di un sistema informatico o direttamente in locale su un computer. Rappresenta dunque un nodo terminale della rete opposto all’host client. In parole semplici si tratta di un Computer o di un programma che fornisce i dati richiesti da altri elaboratori, facendo quindi da Host per la trasmissione delle informazioni virtuali.

Caratteristiche e Differenze principali tra server e client in informatica

In base al contesto, il termine server può indicare quindi:

  1. un computer utilizzato per fornire servizi ad altri computer, a prescindere dalle sue caratteristiche hardware.
  2. un computer specifico appartenente alla fascia di mercato dedicata all’uso come server, caratterizzato da alta affidabilità e maggiori prestazioni.
  3. un processo (ovvero un programma in esecuzione) che fornisca servizi ad altri processi (es. Server Web).

In generale quindi si tende ad indicare come server il componente hardware che attraverso un software specifico eroga un servizio e client il componente hardware con relativo software che ne fa uso su richiesta dell’utente.

D’altra parte invece, con client (in italiano detto anche cliente) si indica una componente che accede ai servizi o alle risorse di un’altra componente detta server. In questo contesto si può quindi parlare di client riferendosi all’hardware oppure al software. Esso fa parte dunque dell’architettura logica di rete detta client-server. Un computer collegato ad un server tramite una rete informatica (locale o geografica) ed al quale richiede uno o più servizi, utilizzando uno o più protocolli di rete è un esempio di client hardware.
Il termine client indica anche il software usato sul computer client per accedere alle funzionalità offerte dal server

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *