Caratteristiche e differenze tra Hardware e Software del computer

Caratteristiche e differenze tra Hardware e Software del computer

Il termine hardware in lingua inglese indica in generale ciò che si può toccare (che a sua volta viene indicato dal termine hard). Più nel dettaglio, nel campo dell’informatica, il termine hardware indica tutto ciò che in un computer, o in un altro dispositivo come tablet e smartphone, si può vedere e toccare, quindi l’intero oggetto o le sue componenti meccaniche, elettriche, elettroniche ed elettromeccaniche, ad esempio il case, lo schermo, il processore, la memoria e così via.

L’hardware, va distinto dal software che invece consiste nei programmi che fanno sì che l’hardware possa essere utilizzato per svolgere svariati tipi di operazioni (scrivere, effettuare calcoli, navigare in internet, giocare, e così via).

Caratteristiche e differenze tra Hardware e Software del computer
Distinzione Hardware e Software del computer

HARDWARE

Un sistema informatico è dunque l’insieme di molte parti che cooperano per memorizzare e manipolare l’informazione. Studiare l’architettura di un sistema informatico significa individuarne le varie parti, comprenderne il principio generale di funzionamento ed intuire come le singole parti interagiscono fra di loro.

Una prima, iniziale suddivisione di un sistema informatico viene fatta distinguendo due componenti separate ma mutuamente dipendenti: l’hardware e il software.

Con il termine Hardware si intende la parte fisica del computer, tutto quello che si può toccare.
HARD = RIGIDO, DURO
WARE = MATERIALE

Quindi monitor, tastiera, masterizzatore DVD, hard disk,mouse, stampante ecc., è tutto hardware.

SOFTWARE

Quanto detto non vale però per il software. Il termine software, in informatica, viene utilizzato per distinguere l’altro gruppo di componenti di un calcolatore, senza il quale non potrebbe funzionare, cioè i dati e i programmi, le istruzioni che permetto al pc di eseguire i compiti.

Infatti, il termine Software si intende la parte “interna / soft” del computer, tutto quello che NON si può toccare.
SOFT = MORBIDA, LEGGERA
WARE = MATERIALE

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *