Caratteristiche e differenze tra Lean e Agile Project Management

Caratteristiche e differenze tra Lean e Agile Project Management

Confronto tra Lean e Agile Project Management

I termini Lean e Agile molto spesso vengono utilizzati insieme come sinonimi. Sono due filosofie di pensiero diverse e rappresentano un approccio alla gestione del lavoro, diverso da quello tradizionale, poi concretizzate in metodologie di processo, si stanno diffondendo sempre di più nell’ambito del project management.
Si basano entrambe su principi semplici ma funzionali, si possono applicare in diversi settori produttivi perché sono molto flessibili e le aziende le possono customizzare in base alle specifiche esigenze.
Si focalizzano sulle persone e sulla collaborazione: infatti considerano fondamentale la formazione del personale e il lavoro di squadra per implementare al meglio un processo e infine, cercano di ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile e impiegando il minor numero di risorse.

Non è immediato avere un’idea chiara delle differenze e similitudini tra le due metodologie, si fa spesso confusione tra i termini, proprio perché l’agile altro non è che un processo di consegna rapida del prodotto che è collegato a molto principi Lean.

Caratteristiche e differenze tra Lean e Agile Project Management

Le due filosofie hanno origini completamente differenti:

  1. la Lean nasce in Oriente, durante gli anni ’50 presso la Toyota con il nome di Toyota Production System (TPS), ma solo negli anni ’90 grazie al libro di James Womack and Daniel Jones, esso viene concettualizzata nella sua accezione odierna con il nome di Lean, consentendo alle aziende di adottarlo in modo strutturale. Quindi ha origine nell’ambito manufatturiero per proporsi successivamente come possibile soluzione per migliorare i processi aziendali.
  2. l’Agile, invece, è più recente della Lean, la sua nascita è databile nel 2001 quando un gruppo di sviluppatori software pubblicano il famoso Manifesto per lo sviluppo Agile di software, che ne contiene i Valori ed i Principi portanti. Agile, diversamente dalla Lean, nasce specificatamente per il mondo dello sviluppo software.

Lean è una filosofia che abbraccia un forte cambiamento culturale per rendere un’organizzazione, un’azienda, un processo più efficiente e efficace. Si focalizza sulla riduzione degli sprechi, di tutto ciò che non serve ai fini del processo. L’idea di questo approccio è proprio quella di fornire il massimo valore al cliente finale e questo si traduce nell’eliminazione dal processo di tutte le attività che non portano valore. Questa metodologia rendere sostenibile il processo di sviluppo puntando al miglioramento continuo.

La Lean si applica preferibilmente in contesti basati su processi stabili e ripetitivi con attività molto standardizzate, contrariamente dalla metodologia Agile che è più adatta ad ambiti caratterizzati da forte complessità e incertezza.
Le tecniche usate per applicare l’approccio Lean sono principalmente: Kanban, Kaizen, Heijunka, Jidoka, Value Stream Mapping (VSM), ecc.

La metodologia Agile, si pone di eliminare il modello tradizionale “a cascata”, che impegnava almeno il 40% del tempo di sviluppo nella individuazione dei requisiti, e punta a velocizzare e efficientare lo sviluppo di software.
Basato su una serie di valori e principi riportati nel Manifesto Agile, considera fondamentale le interazioni tra le persone e il coinvolgimento dell’utente finale, al fine di consegnare un prodotto di qualità funzionante e che soddisfa le aspettative del cliente finale. Ha come obiettivo ridurre al minimo la documentazione necessaria a favore di una comunicazione continua con il committente. E’ un approccio iterativo che prevede, la consegna frequente di piccoli pacchetti di software, ottenendo così continui feedback dal cliente che serviranno a migliorare le fasi successive e anche, incrementale operando cioè solo sulle parti ancora da ottimizzare.
La metodologia rende il processo di sviluppo molto flessibile e questo permette i nuovi requisiti richiesti dal cliente anche se la fase di sviluppo è in già atto.

Lo sviluppo iterativo si allinea con i principi Lean Project Management che incoraggiano i team a fornire rapidamente un prodotto di valore per l’utente finale e che spingono le organizzazioni a funzionare come sistemi just-in-time, permettendo così di avere l’agilità per prendere decisioni disponendo di informazioni più aggiornate possibili.

I vari metodi usati per l’approccio Agile sono: Scrum, Extreme Programming, Feature Driven Development (FDD), Dynamic System Development Method (DSDM).

In conclusione si può affermare che la Lean si focalizza sulla creazione di valore per il cliente e sull’eliminazione degli sprechi invece l’agile sulla soddisfazione del cliente e la semplicità.

Caratteristiche e differenze tra Lean e Agile Project Management

Lean vs Agile

Riassumendo, è possibile comparare Lean e Agile in questo modo:

LEAN

  1. Nasce in ambito manufatturiero e successivamente viene usata per migliorare i processi aziendali.
  2. E’ una filosofia, una vera e propria cultura, un modo di pensare.
  3. E ‘adatta per contesti stabili e ripetitivi
  4. Applicata al Project Management migliora le possibilità di successo del team e del progetto.
  5. Eliminazione degli sprechi così da massimizzare l’efficienza.
  6. E’ focalizzata alla creazione del valore per il cliente finale.
  7. Tecniche: Just in Time, Kanban, Jidoka, Kaizen, Value Stream Mapping…

AGILE

  1. Nasce nel mondo dello sviluppo software.
  2. Fa riferimento a strumenti e pratiche per migliorare i progetti e renderli più efficienti.
  3. E’ adatta per ambiti caratterizzati da incertezza e complessità.
  4. Aiuta il team a ridurre i tempi di sviluppo così da consegnare il prodotto il prima possibile.
  5. Minimizzazione della documentazione a favore di una comunicazione continua e aperta con il cliente.
  6. E’ focalizzata alla soddisfazione dell’utente finale.
  7. Tecniche; Scrum, XP, FDD, DSDM

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *