Caratteristiche e differenze tra PROM, EPROM, EEPROM e Flash ROM in informatica

Caratteristiche e differenze tra PROM, EPROM, EEPROM e Flash ROM in informatica

Caratteristiche e differenze tra PROM, EPROM, EEPROM e Flash ROM in informatica

PROM (Programmable Read-Only Memory)

La lettera “P” sta per programmable ed è una evoluzione della ROM a maschera atta a ridurne i costi di produzione (fabbricazione delle ROM). Può essere scritta dall’utente successivamente alla sua costruzione attraverso un’apparecchiatura speciale ma una volta scritta non può più essere riscritta.

EPROM (Erasable Programmable Read-Only Memory)

Evoluzione della PROM ossia Erasable Programmable ROM. Può essere scritta e riscritta dall’utente successivamente alla sua costruzione. La cancellazione dei dati per l’operazione di riscrittura avviene mediante esposizione ai raggi UV.

EEPROM (Electrically EPROM)

Evoluzione della EPROM ossia Electrically EPROM. Può essere scritta e riscritta dall’utente successivamente alla sua costruzione. La cancellazione dei dati per l’operazione di riscrittura avviene elettricamente mediante tensioni più elevate (20-30 volt) rispetto a quelle di funzionamento normale.

Flash ROM (Flash Read-Only Memory)

Chiamata anche flash-memory è un tipo di eeprom che per le sue prestazioni può essere usata anche come memoria di lettura-scrittura. La memoria flash visto che è una memoria a stato solido, non presenta delle parti mobili, quindi è resistente agli urti ed è estremamente leggera e piccola. La memoria flash è indicata per la sua trasportabilità perché non richiede l’alimentazione elettrica per mantenere i dati. La memoria flash è usata nelle pendrive e nei computer portatili o desktop al posto delle memorie di massa (hard disk).

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *