Caratteristiche e funzionamento delle campagne Pay per Click in internet

Caratteristiche e funzionamento delle campagne Pay per Click in internet

Il Pay Per Click (PPC)

Il Pay per Click consente di creare una campagna pubblicitaria a pagamento sui motori di ricerca pagando una tariffa unitaria in proporzione ai click (click-trough-rate). Utilizzando questo sistema riusciremmo a far acquistare visibilità al nostro sito web. Un esempio di campagna Pay Per Click è rappresentato dal keyword advertising cioè un sistema di asta in tempo reale in cui l’inserzionista definisce un’offerta massima per una specifica parola chiave ed il vincitore virtuale dell’asta otterrà maggiore visibilità per la keyword scelta. Gli obbiettivi di una campagna di questo genere sono:

  • Veicolare traffico verso il sito aziendale per creare nuove opportunità
  • Sostenere ed affiancare una strategia SEO
  • Accrescere la notorietà del brand aziendale
  • Promuovere eventi commerciali

Rispetto alla pubblicità off-line, la keyword advertising presenta costi minori ed una maggiore possibilità di controllo degli utenti ai quali vengono esposte le inserzioni.

Caratteristiche e funzionamento delle campagne Pay per Click in internet

Il pregio di una campagna Pay Per Click è quello di avere un posizionamento del sito tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca in un lasso di tempo molto breve. Dall’altro canto uno svantaggio da tenere in considerazione è quello di essere un sistema ad asta, dove i costi dei clic possono essere elevati o soggetti a variazione. Esistono diverse tipologie di servizi Pay Per Click tra i quali quello fornito da Google, cioè Google Adwords. Google Adwords permette di creare annunci pubblicitari e pubblicarli in tutta la rete diventando un mezzo importante per tutte le campagne di SEM. Le caratteristiche principali del sistema di keyword advertising di Google Adwords sono:

  1. Costo massimo per click: è il primo fattore che entra in gioco cioè è l’offerta che l’azienda è disposta a sostenere. Il costo del click è determinato non sull’offerta proposta dall’azienda ma da quella suggerita dal concorrente.
  2. Quality Score: con questo termine Google fa riferimento al Click-Throuth-Rate (CTR) cioè il rapporto tra il numero di esposizioni dell’annuncio nei confronti degli utenti, al numero dei click effettuati sull’annuncio medesimo, alla Rilevanza (Relevancy) cioè il valore di una chiave in riferimento all’inserzione, al Landing page cioè l’affinità delle pagine con l’annuncio e con le parole chiave della campagna Adwords.

Una volta effettuata la campagna promozionale i risultati possono essere analizzati attraverso un altro strumento di Google e cioè Google Analytics il quale offre un’integrazione per monitorare la campagna PPC su Google. Da questa descrizione possiamo affermare che il Pay Per Click (PPC) rappresenta un ottimo supporto per le strategie SEM, ma allo stesso tempo un suo uso scorretto può portare a danneggiare l’immagine dell’azienda ed ad un danno economico rilevante.

Pubblicato da Vito Lavecchia

Lavecchia Vito Ingegnere Informatico (Politecnico di Bari) Email: [email protected] Sito Web: https://vitolavecchia.altervista.org

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